Nuove centraline “intelligenti” per gestire il traffico

Rovereto. Oltre a quelle già presenti sul territorio (che hanno dato buoni risultati) sono in arrivo nuove centraline che consentiranno una maggior efficienza nella gestione dei semafori e quindi...



Rovereto. Oltre a quelle già presenti sul territorio (che hanno dato buoni risultati) sono in arrivo nuove centraline che consentiranno una maggior efficienza nella gestione dei semafori e quindi della viabilità cittadina. E questo avverrà nella prima metà del prossimo mese, secondo i piani predisposti dall’amministrazione comunale, e riguarderà gli impianti di via Manzoni/Monte Corno e di via Baratieri/Piomarta. Con queste due nuove centraline “intelligenti” anche le viabilità di queste due intersezioni potrà ottenere ulteriori miglioramenti sia nel funzionamento automatico del semaforo (che come tende ad ottimizzare i tempi di verde e rosso in relazione alle quantità di traffico rilevate direttamente dalla centralina), sia nella gestione manuale con pulsantiera "fisica" o pulsantiera "mobile" gestita direttamente dal tablet in dotazione agli Agenti di Polizia Locale (ad esempio dalla centralina di Manzoni/Monte Corno collocata verso via Savioli risulta difficoltoso controllare tutti i flussi di traffico dell'intersezione, per cui per una efficace gestione l'utilizzo da tablet risulta quasi necessario). Il progetto di estendere la rete delle centraline “intelligenti” arriva sulla base dei risultati ottenuti negli impianti in via Dante/Cavour/Setaioli, in via Cavour/Saibanti/Halbherr e in via Unione/Pasubio: via dunque anche in altri due incroci le datate centraline (con poche potenzialità e funzionalità) per dare spazio a quelle “intelligenti”. Un’esigenza che è emersa durante le prime due settimane di avvio sperimentale della viabilità per l'inizio delle scuole in questa fase del periodo emergenziale. E parlando sempre di tecnologia, entro la fine dell’anno tutti gli operatori della Polizia locale “Rovereto e Valli del Leno” in servizio esterno dovrebbero essere dotati del tablet che, oltre alla gestione dei semafori, consentirà anche di “dialogare” con la centrale operativa in tempo reale, interrogare banche dati, ricevere "alert" dai vari dispositivi in uso, verbalizzare le violazioni al codice della strada e molte altre funzionalità tutte gestite da un unico dispositivo.













Scuola & Ricerca

In primo piano