Così i teli di plastica diventano borse e zainetti “ecologici”

AVIO. Lo spirito imprenditoriale dei fratelli Anna e Corrado Valli, che hanno il loro stabilimento/spaccio in viale del Lavoro ad Avio, ha portato alla produzione di una nuova linea di prodotti...


Flavio Rudari


AVIO. Lo spirito imprenditoriale dei fratelli Anna e Corrado Valli, che hanno il loro stabilimento/spaccio in viale del Lavoro ad Avio, ha portato alla produzione di una nuova linea di prodotti ecologici riutilizzando materiali altrimenti destinati allo smaltimento come rifiuti speciali. Un modo intelligente per rispettare l’ambiente evitando così di mandare all’inceneritore i teli di plastica utilizzandoli invece per confezionare borse e borsone di ogni tipo, portafogli, zainetti e quant’altro rientri nel settore della pelletteria artigianale. La nuova linea “Ecologis” con il nuovo logo #Annavalli, nata dalla particolare richiesta di un acquirente che voleva un prodotto rigorosamente green senza collanti e con materiale riciclato, è stata poi ampliata nello stabilimento di famiglia e sta riscuotendo notevole interesse dimostrato anche alla fiera “Trentino sport days” di Riva del Garda Fieracongressi.

La produzione

In che cosa consiste la nuova produzione di oggetti con materiale di riciclo è presto detto. I fratelli Valli raccolgono gli striscioni e teli promozionali dalle aziende promotrici di eventi, non più utili in termini di promozione e con maestranza e cura ridanno vita al materiale ancora in ottimo stato evitando che finiscano negli inceneritori data la sua composizione non riciclabile ma rifiuto speciale. La particolarità sta proprio nella lavorazione artigianale, in quanto producono un pezzo alla volta anche su richiesta specifica del cliente. Ovviamente tutti sono pezzi unici e prodotti senza alcun collante e sono assemblati sapientemente solo con cuciture infatti l’azienda dei fratelli Valli è iscritta all’Albo degli artigiani artisti di Trento fin dal 1994, proprio per la particolarità di produzione di pezzi unici da sempre.

La storia della famiglia

La famiglia Valli è arrivata ad Avio, da Tolentino nel 1979 quando i genitori Italia e Secondo Valli ricoprivano la carica di direttori dell’allora fabbrica Nazareno Gabrielli, per poi nel 1986 mettersi in proprio con i figli Anna e Corrado, nella produzione di articoli in pelle di piccola pelletteria di alta gamma per poi ampliare, negli anni ’90, la produzione di borse e valigie di alta qualità. In futuro i fratelli stanno progettando di ampliare la produzione con l’apertura di altri punti vendita con un “Made in Trentino” esclusivo.













Scuola & Ricerca

In primo piano