Ciclovia del Garda: consegnati i lavori per il primo lotto

Riva. Piccolo passo concreto nella realizzazione del tratto Riva-Limone della ciclovia del Garda: la Provincia ha annunciato che a breve avverrà la consegna dei lavori per il primo tratto della...


Matteo Cassol


Riva. Piccolo passo concreto nella realizzazione del tratto Riva-Limone della ciclovia del Garda: la Provincia ha annunciato che a breve avverrà la consegna dei lavori per il primo tratto della cosiddetta “unità funzionale 1”, quello dall’abitato di Riva (in verità dalla casa cantoniera di via Cis) al sottopasso esistente dell’ex strada del Ponale (o alla vicina galleria Panda che dir si voglia).

Il tratto successivo della prima unità funzionale sarà quello dalla galleria Panda alla galleria Orione (ancora in fase di progettazione, quando ad agosto 2018 era stato annunciato l’appalto per il gennaio 2019). Poi mancherà il resto del tragitto, con il nodo della Casa della Trota.

A realizzare il primo tratto, quello fino alla salita della Ponale (poco più di trecento metri), sarà l'associazione temporanea di imprese che ha vinto la gara di appalto, composta da Edilchiarani di Dro e Geo Rock di Spiazzo, con la quale è in corso la stipula del contratto per 718.104 euro (complessivamente per questa fase l’importo è di circa 1,5 milioni). Il progetto del pezzo di ciclabile da Riva alla Panda (a fianco dell’imbocco della galleria Casagranda e della Ponale) non prevede, in realtà, grandi interventi rispetto allo stato attuale, eccezion fatta per un leggero arretramento della terrazza della cantoniera, per farci passare la ciclopedonale, e la creazione di una rampa a mezzacosta in salita a congiungersi con la stradina che conduce alla Panda.

Nel lotto seguente (5 milioni) si dovrebbe procedere fino alla Orione tra le gallerie (quelle esistenti più altre nuove “finestrate”) sulla vecchia Gardesana. Poi mancheranno altri 4 chilometri fino al confine lombardo.

«È un passo in avanti importante – ha commentato il presidente Maurizio Fugatti riguardo all’affido del primo tratto – verso la realizzazione di una spettacolare infrastruttura. La pandemia ci ha costretti a rallentare alcuni cantieri, ma appena è stato possibile abbiamo concentrato la nostra attenzione su quest'opera, attesa dalle amministrazioni locali, ma anche da cittadini e turisti». Un primo passo verso il “sogno” dell’industria del turismo altogardesano.













Scuola & Ricerca

In primo piano