Attraversamenti pedonali più sicuri in viale Trento 

Riva. È stato assegnato alla Rct srl di Cantù l’intervento di miglioramento della sicurezza relativa a tre attraversamenti pedonali in viale Trento. La ditta ha offerto un ribasso del 12% sull’importo...



Riva. È stato assegnato alla Rct srl di Cantù l’intervento di miglioramento della sicurezza relativa a tre attraversamenti pedonali in viale Trento. La ditta ha offerto un ribasso del 12% sull’importo base di 49.252 euro, con il progetto redatto dall’area opere pubbliche dell’ufficio tecnico comunale che prevede complessivamente una spesa di 65 mila euro. I lavori riguardano gli attraversamenti (attualmente non illuminati) che si trovano dalla rotonda della stazione delle autocorriere fino all’incrocio con viale Riccamboni (prosecuzione di viale Damiano Chiesa che poco prima si interseca con viale Martiri). In particolare si tratta di due attraversamenti pedonali lineari lungo l’asse stradale con isola centrale e uno lungo l’intersezione con cambio di direzione con viale Riccamboni, dove sono presenti tre attraversamenti a una corsia a senso unico con zona di attesa centrale.

Partendo da nord, ci saranno un attraversamento illuminato normale (all’altezza dell’isola ecologica), un attraversamento a chiamata con semaforo e segnale acustico per cechi e ipovedenti (all’altezza dell’ingresso al parco della pace) e, all’incrocio viale Trento-viale Riccamboni (crocevia che porta i pedoni verso il centro, in foto), un attraversamento illuminato “smart”. In quest’ultimo caso, l’illuminazione sarà garantita da tre pali con inserimento di un corpo illuminante a led con elettronica per un funzionamento dal 40% al 100%, con un’ottica dedicata a doppia asimmetria destra o sinistra che permetterà di raggiungere un elevato livello di illuminamento verticale sull’attraversamento pedonale, garantendo inoltre un’adeguata illuminazione anche delle zone di attesa. Il sistema viene definito “smart” in quanto interattivo: con un pulsante a chiamata il livello di illuminazione passerà dallo stand-by (40%) al 100%, facendo partire anche il lampeggio dei proiettori di segnalazione a led rivolti agli utenti della strada. Oltre alla Rct erano state invitate alla gara altre due ditte: La Segnaletica di Stiz di Volano (che ha proposto un ribasso del 2,9%) e la Bort snc di Trento (nessuna offerta). «Con questo intervento – spiega l’assessore ai lavori pubblici e alla mobilità Alessio Zanoni – si mette in sicurezza e si dà continuità al percorso pedonale che dalla stazione delle corriere scende lungo viale Trento e penetra verso il centro città, con una particolare attenzione all’utenza debole». M.CASS.













Scuola & Ricerca

In primo piano