L’indagine

Rifiuti del tunnel del Brennero: per Bbt nessun illecito in val di Non

6.200 tonnellate di rifiuti non pericolosi provenienti dagli scavi di tratti di gallerie. La società: “L’impianto era autorizzato a ricevere questa tipologia di rifiuti, conforme alla normativa vigente”

L'INDAGINE Discarica abusiva in zona tutelata vicino al Noce
LE FOTO. Le aree vicino al Noce usate per sotterrare i rifiuti



TRENTO. In merito alle notizie riguardanti i rifiuti della Galleria di Base del Brennero smaltiti in Val di Non, la società Bbt Se precisa in una nota che un appaltatore di Bbt Se “ha utilizzato l’impianto di recupero oggetto di sequestro nel periodo tra il 24 febbraio 2021 e il 6 luglio 2021, conferendo circa 6.200 tonnellate di rifiuti non pericolosi provenienti dagli scavi di tratti di gallerie consolidate mediante la tecnologia del Jet-Grouting.

Questa tipologia di materiale, secondo la normativa sulla gestione dei rifiuti, è classificata con codice CER 170101 ed è costituita da terra e cemento essendo priva di caratteristiche di pericolosità.

L’impianto - si legge sempre nella nota - era autorizzato a ricevere questa tipologia di rifiuti e pertanto il conferimento da parte dell'appaltatore di Bbt Se è avvenuto in maniera conforme alla normativa vigente e alle autorizzazioni al tempo in essere. 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle