IL DATO

Polfer, in regione 70.000 controlli, 578 denunce e 36 arresti

Il bilancio 2019 del compartimento di Verona e Trentino Alto Adige



BOLZANO. Sono più di 70.000 le persone controllate dagli agenti della polizia ferroviaria del compartimento di Verona e Trentino Alto Adige nel 2019. Il risultato, riferisce una nota, «è stato ottenuto con l'intensificazione dei servizi istituzionali impiegando oltre 12.000 pattuglie nelle stazioni e 1.350 a bordo treno e provvedendo a scortare più di 3.000 treni; 850, inoltre, sono stati i servizi antiborseggio svolti in abiti civili per contrastare, in particolare, i furti in danno dei viaggiatori».

Particolarmente efficace si è dimostrata l'applicazione per gli «smartphone» in uso alle pattuglie che ha permesso al personale della polizia ferroviaria di effettuare autonomamente un maggior numero di controlli anche grazie alla funzione di lettura ottica dei documenti elettronici.

All'attività di prevenzione si aggiunge l'attività di polizia giudiziaria con 36 arresti, oltre alla denuncia in stato di libertà di 578 persone, il sequestro di quasi 7 kg. di sostanza stupefacente ed il rintraccio di oltre 60 minori scomparsi. Complessivamente sono stati 245 i cittadini stranieri irregolari condotti negli Uffici immigrazione delle rispettive questure competenti. Tra agosto e settembre, in tre distinte operazioni, gli agenti della polizia ferroviaria della provincia di Bolzano hanno arrestato tre persone per detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente, con l'ingente sequestro di oltre 5 kg di droga. 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle