sicurezza alimentare

Pesce congelato non indicato nel menu, nei guai il gestore di un ristorante stellato trentino

Segnalato alla Procura di Rovereto. Oltre 400 i controlli dei carabinieri del Nas durante l’estate: contestate violazioni per prodotti scaduti



TRENTO. L’accusa è di aver portato in tavola ai clienti pesce congelato senza indicarlo nel menu. Per questo il gestore di un ristorante stellato è stato segnalato dai carabinieri del Nas (il Nucleo antisofisticazione) alla procura di Rovereto. 

Sono stati oltre 10 mila i controlli del Nas sulla sicurezza alimentare svolti in Italia durante l’estate, 400 in Trentino dove sono state contestate, inoltre, violazioni amministrative per la detenzione di prodotti deperibili scaduti e per l'omessa notifica di locali adibiti a deposito alimenti.

Il piano di controllo “Estate Tranquilla 2022” si è sviluppato sul territorio nazionale d’intesa con il Ministero della Salute, finalizzato a tutelare la salute pubblica e verificare il rispetto della qualità e della sicurezza dei servizi offerti durante il periodo vacanziero e turistico.

Dal mese di giugno ad oggi, i NAS hanno effettuato 10.058 ispezioni che hanno determinato l’accertamento di irregolarità in 3.483 strutture (pari al 35% circa degli obiettivi controllati), a seguito delle quali sono state segnalate alle Autorità Giudiziaria e Sanitaria 3.214 operatori di settore e contestate oltre 5 mila sanzioni per un valore complessivo di oltre 3 milioni 506 mila euro.

Nel corso dei controlli sono state sequestrate 40 tonnellate di alimenti non idonei al consumo, eseguendo provvedimenti di chiusura / sospensione di 240 imprese commerciali irregolari.

A causa di gravi situazioni emerse dagli esiti dei controlli, 150 attività tra ristoranti, pizzerie, gastronomie e take-away sono state oggetto di sospensione o chiusura.

Violazioni diffuse hanno riguardato inoltre l’inadeguatezza di cucine e depositi, la mancata applicazione delle misure di autocontrollo e igiene, la tracciabilità e l’etichettatura degli alimenti utilizzati.

Oltre mille le gelaterie controllate, 317 quelle sanzionate e 12 quelle chiuse: sequestrati 64 quintali di gelati non idonei al consumo.

 

 

 

 

 

 

 

 













Scuola & Ricerca

In primo piano