Un portale per chi affitterà case 

Calceranica al Lago, presentati i dettagli del progetto per una “Ospitalità diffusa”


di Roberto Gerola


CALCERANICA. Se nella prima serata, la settimana scorsa, l’idea è stata lanciata, nel secondo appuntamento, il progetto ha preso forma scendendo nel pratico. Si parla del recupero del patrimonio edilizio sfitto (600 appartamenti) che mira allo sviluppo turistico di Calceranica e comprende anche un generale miglioramento del tessuto urbano e quindi una migliore forma di accoglienza. Una quarantina i presenti ai quali si sono rivolti i “tecnici” dopo l’introduzione da parte del sindaco Cristian Uez, che ha un po’ ripercorso i concetti e le considerazioni espresse nell’incontro di apertura. Quindi una serata dedicata agli strumenti per raggiungere l’obiettivo, sempre con il sociologo Francesco Gabbi, che, insieme a Sara Carneri (entrambi di Cbs), ha indicato i prossimi passi da compiere affidandosi ai vari “attori”: Cassa Rurale Alta Valsugana, Booking.it, fotografo. Con un punto di partenza fondamentale: utilizzare un portale per la gestione dell’appartamento (gratuita nel periodo di avvio) e personale esperto anche se poi il tutto potrà essere gestito in loco trovando le persone giuste.

Sono stati così sciorinati nuovi dati sull’argomento. Per esempio i proprietari: il 37% è a Calceranica, il 40% risiede in Trentino, il 23% è di fuori provincia; il 13% ha meno di 45 anni, il 42% tra i 46 e i 65, il 45% è over 65; il 73% ha un immobile, il 17% ne ha due, il 10% ne ha 3 o più. Cosa necessita: innanzitutto, un incontro con sopralluogo (valutazione dello stato dell’immobile, periodo di disponibilità, competenze locali). Poi di personale che si occupi della biancheria, delle pulizie e sistemazione locali, dell’accoglienza.

Infine gli strumenti. Per la parte finanziaria è stata interpellata la Cassa rurale Alta Valsugana. Hanno parlato Enrico Campregher (ruolo della Cassa e scenari), Giorgio Vergot (azione di Cooperazione reciproca), e Paolo Piva (mutui e prestiti), ma anche dati sul turismo: 265.000 presenze, 1,2 milioni di pernottamenti (dati riferiti a Calceranica, Caldonazzo e Levico). E’ quindi intervenuto Gabbi per aggiungere che l’aiuto di Cbs sarà anche quello nell’istruire le pratiche necessarie. Quindi, Daniele Carminato che insieme a Daria ha illustrato il ruolo e l’azione di Booking.it, la piattaforma che si occupa di prenotazioni . E’ stato illustrato il mercato della zona le differenze con l’albergo, i periodi, la metodologia seguita. Infine, il fotografo (Matteo Rensi) per suggerire come postare i locali, l’appartamento, l’edificio per ottenere l’ottimizzazione dell’offerta. Poi, un’ultima esortazione da parte del sindaco Uez a coglier l’occasione. Adesso la parola passera agli interessati: adesione, sopralluoghi, censimento, avvio.













Scuola & Ricerca

In primo piano