Parte il Treno della Memoria riservato agli over 25

Pergine. Accanto alla riapertura dei termini per iscriversi al progetto Scup al Centro #Kairos Giovani, fissata per il 10 ottobre, la newsletter delle politiche giovanili di Pergine e Valle del...



Pergine. Accanto alla riapertura dei termini per iscriversi al progetto Scup al Centro #Kairos Giovani, fissata per il 10 ottobre, la newsletter delle politiche giovanili di Pergine e Valle del Fersina, ricorda altre opportunità di studio e formazione.

Giovani della valle dei Mocheni

Grazie al contributo della Regione e dell’Istituto Culturale Mocheno, è stato attivato il bando per studenti che intendono approfondire la conoscenza della lingua tedesca partecipando ai corsi in Alto Adige, Austria e Germania. La partecipazione è riservata ai residenti dei Comuni mocheni e oriundi di tali Comuni. Il candidato può usufruire del sostegno ad un solo corso, che viene erogato alla presentazione della documentazione e di un attestato di partecipazione al corso rilasciato dall’ente organizzatore o dall’Istituto scolastico.

Corso fotografia e apericena

È un’idea da strike!”. Tre dei giovani finalisti della scorsa edizione di Strike propongono un'iniziativa inedita per il prossimo 12 ottobre: una passeggiata in Valle di Cembra, con un corso di fotografia tenuto da Michele Purin, per ritrarre gli alpaca di Allevamento Silpaca e terminare la giornata con un’ apericena preparata dal giovane chef Davide Zambelli. I posti sono limitati, iscrizioni entro il 5 ottobre.

Treno della Memoria over 25

L’associazione terra del fuoco trentino e l’associazione Ttreno della Memoria, con il patrocinio del comune di Trento e del Forum Tentino per la Pace e i diritti umani, promuovono, dal 13 al 17 novembre 2019, un viaggio dedicato agli adulti over 25 per scoprire la storia e la memoria narrata nei luoghi della Shoah. Per maggiori informazioni e iscrizioni chiamare 348640640. F.V.













Ambiente&Percorsi

ambiente

Wwf: allarme per l'inquinamento nel lago di Garda

A lanciare il grido d’allarme è Paolo Zanollo portavoce del Wwf Bergamo-Brescia: «Il primo grande nemico è ancora un sistema fognario indegno di un territorio turistico, ci sono ancora comuni che non hanno separato acque nere e acque bianche mentre sostanze tossiche e insalubri finiscono nel lago. Ma invece di intervenire, si spendono milioni in lungolaghi, passerelle, piazze vetrina e promozione turistica»

IL NODO Troppi interessi edilizi sui litorali del lago di Garda?


DANIELE PERETTI
vino

Consorzio Doc delle Venezie, il congresso annuale a Trento

Appuntamento il 19 novembre, con una nuova edizione dedicata al tema "Cambiamento climatico, territorio e qualità: nuove traiettorie per il Pinot Grigio del Triveneto". Il settore deve confrontarsi sia con il nodo del surriscaldamento sia con le riforme legislative e i nuovi modelli di mercato e di consumo

Primo piano

alpini

I 257 Capigruppo della sezione Ana di Trento in assemblea

Appuntamento domenica 23 novembre al teatro dell’istituto Arcivescovile, assieme ai 12 capi Nu.Vol.A. della Protezione civile Ana e a tutto il consiglio direttivo sezionale. Per il presidente uscente Paolo Frizzi, al termine del secondo mandato, sarà poi importante il confronto per una valutazione sulla scelta di un futuro nel governo associativo