ambiente

Madrano, eco-volontari in azione: riempiti venti sacchi di immondizia, spunta anche una bici

E oggi torna l’ormai tradizionale appuntamento “Sfoiò e Filò”


di Daniele Peretti


MADRANO. Alla fine è stato pane e prosciutto (ma anche brioche e bibite) per tutti, ma prima la fatica è stata davvero tanta. Venti i volontari coordinati dalla locale Pro Loco che hanno preso parte all’iniziativa nazionale “Elementi di Raccolta” in rappresentanza del Comune di Pergine.

Plastic Free sarebbe l'obiettivo ed intanto in una mattinata lungo le sponde del lago di Madrano, sono stati riempiti una ventina di sacchi di immondizia varia, poi molte bottiglie, lattine, ma anche una bicicletta e perfino una parte di staccionata in plastica. Il tutto è stato conferito nei punti di raccolta, mentre lo smaltimento dei rifiuti ingombranti sarà a carico del Comune di Pergine. La giornata di ieri è stata dedicata all’ambiente, mentre quella di oggi, domenica, sarà all’insegna dell’ormai tradizionale appuntamento “Sfoiò e Filò” che quest’anno giunge alla sua quinta edizione.

Si comincia alle 12 nel piazzale della scuola elementare, con la rivisitazione di antichi mestieri, laboratori per grandi e bambini e la distribuzione del pranzo a base di polenta e prodotti tipici trentini. Sarà poi la volta dello “sfoiò” delle pannocchie che darà il via anche al “filò” esattamente come succedeva una volta. In caso di maltempo la manifestazione sarà annullata.













Scuola & Ricerca

In primo piano