Avviato il progetto in Valsugana  

L’Apt forma i giovani ambasciatori del territorio

Levico terme. È partito il progetto “Giovani ambasciatori del territorio”. «Si tratta di un progetto innovativo – ha detto Stefano Ravelli, direttore dell’Apt - di formazione, condiviso con il Piano...



Levico terme. È partito il progetto “Giovani ambasciatori del territorio”. «Si tratta di un progetto innovativo – ha detto Stefano Ravelli, direttore dell’Apt - di formazione, condiviso con il Piano Giovani Zona Laghi Valsugana e con le Politiche Giovanili della Provincia, che valorizza l’interazione scuole, territorio e Apt, confermando l’Azienda per il turismo Valsugana Lagorai nella sua vocazione di ente formatore al servizio degli istituti scolastici e degli operatori turistici».

Si è già tenuto il primo incontro del progetto che ha come obiettivo la definizione di una figura professionale giovane, motivata, e portatrice dei valori della marca Valsugana-Lagorai: l’ambasciatore del territorio.

Gli “eventi formativi” si protrarranno fino al 26 giugno con la partecipazione di 24, tra ragazze e ragazzi, dai 16 ai 26 anni.

«Alla parte teorica in aula – aggiunge Ravelli - seguiranno momenti di attività pratica durante i quali i ragazzi affiancheranno gli operatori dell’Apt sul campo per “raccontare” l’esperienza Valsugana - Lagorai».

Il progetto è nato dall’esigenza delle realtà della zona di poter contare, nel periodo estivo di grande attività, su personale giovane e motivato e dalla volontà dell’Apt di investire sui giovani che per primi vivono quotidianamente l’offerta turistica, a volte inconsapevolmente, e comprende, oltre all’elemento esperienziale, un momento di cittadinanza, di ricerca, di studio, di formazione professionale e civile.

«Una palestra di formazione – conclude il direttore - vera e propria dove si concentrano competenze, interesse e stimoli, con il preciso obiettivo di valorizzare risorse e talenti locali». «Siamo molto soddisfatti di questo progetto – ha detto Denis Pasqualin, presidente dell’Apt Valsugana Lagorai -, di come sia stato portato avanti e del successo che ha riscosso tra i giovani. Come Apt crediamo nei giovani, anche perché oggi più che mai è fondamentale avere delle risorse preparate e competenti per lavorare nel mondo, sempre più competitivo, del turismo». F.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano