L’alta specializzazione pasticcera è a Baselga 

La novità sull’altopiano di Piné. Loris Oss Emer ha aperto (per ora in una sede provvisoria) la “Pianeta Dessert School” dove tiene corsi per professionisti ma anche lezioni per amatori


Giannamaria Sanna


Baselga di piné. Con l’apertura di “Pianeta Dessert School”, una delle prime scuole di alta specializzazione italiane nella pasticceria, l’altopiano di Piné otterrà un’ulteriore visibilità non solo nel settore della formazione, ma anche in quello turistico. Il settore economico sta riprendendo vitalità grazie ad alcune aziende della ristorazione che hanno riaperto i battenti, si sono ampliate o innovate. E, dopo la splendida notizia che, con le Olimpiadi del 2026, Baselga avrà l’unico stadio del ghiaccio italiano coperto e in altura, molte sembrano le start up innovative. Nei locali soprastanti la pasticceria Serraia Loris Oss Emer, assieme al suo assistente Manuel, da alcuni mesi ha aperto la sua Alta Scuola di pasticceria, in locali luminosi e perfettamente arredati, anche se non definitivi. E’partito un po’ alla chetichella lo chef, rispettando il calendario delle sue lezioni, perché i locali della sede non sono ancora completati.

A lezione di tecnica e passione

«Ho aperto la scuola in ottobre come avevo promesso ai miei fidati studenti - spiega Loris Oss Emer -, anche se la sede definitiva è ancora in alto mare. Michele Grisenti mi ha offerto la possibilità di attrezzare i locali al primo piano e assieme all’architetto Vito Panni abbiamo allestito un ampio salone, che odora ancora di bosco perché è tutto ricoperto di legno d’abete, dove posso accogliere 12 studenti nei corsi per amatori e oltre 40 studenti nei corsi per professionisti».

L’apertura di una scuola prestigiosa, in Trentino, rivolta all’alta formazione di pasticceri «è nata dalla forte passione che ho per questo settore. La mia esperienza è di lunga data. Si basa essenzialmente sui numerosi anni di insegnamento nella scuola alberghiera e poi nelle numerose tournée in tutta Italia dove ho presentato i corsi del mio blog “Pianeta Dessert”. La sede a Baselga, poi, è stata scelta non solo per l’amore che ha verso questo altopiano, ma soprattutto per il benessere che, gli studenti, soggiornando qui riescono a respirare. La possibilità di uscire dai locali dove si studia intensamente e di trovare una distesa di verde e di luce fino a tardi, lunghe passeggiate e tanta tranquillità è un plus che non tutti possono gustare».

Lezioni per appassionati

Come spiega il nostro entusiasta docente nel corso per amatori si impara a usare le mani, infatti viene detto Mani in Pasta e Loris insegna le tecniche di base come le preparazioni base di pasticceria: i pilastri portanti da cui partire per costruire qualsiasi ricetta, o il dessert in trasparenza, le tecniche di stratificazione, masticabilità, contrapposizione del gusto e composizione. Nel corso per panettoni, che è stato tenuto a fine ottobre dal giovane fuoriclasse conoscitore di pasticceria da forno, Simone Rodolfi, ha fatto conoscere agli studenti la tecnica di lievitazione e impasto. I prossimi corsi, con i posti già completamente coperti tanto che Loris pensa a una ripetizione in febbraio, saranno tenuti da Eliseo Bertini per imparare a fare il pane biologico e da Manuel Marzari per preparare i biscotti di Natale, due famosi maestri nel loro campo. Ma la fantasia e le capacità di Loris non si fermano qui, saranno moltissime le altre lezioni che anche le “casalinghe” volonterose e dotate potranno frequentare assieme ai molti ragazzi delle scuole alberghiere che hanno l’esigenza di specializzarsi e approfondire le loro conoscenze in questo campo.

Ospiti internazionali

La scuola di pasticceria per professionisti è di un livello diverso. «Sono un vero appassionato del mio settore che ho conosciuto prima come professionista e poi come docente. In entrambe i casi ho potuto apprezzare i diversi aspetti che caratterizzano discenti e professionisti e per questi ultimi i corsi sono dimostrativi e sono tenuti, anche, da famosissimi colleghi internazionali». Ospite della scuola, recentemente, è stata Cécile Farkas Moritel una stilista dei dolci francese e David Vidal, membro del “Culinary Team West of Sweden”. In febbraio, per condividere i suoi segreti per la creazione di magnifici dolci da colazione ci sarà Peter Yuen, un pluripremiato pasticcere internazionale. Ma tante sono le lezioni che ha in calendario Loris e molte richieste proprio dai suoi studenti. Verso marzo sarà pronta la sede definitiva della scuola che, oltre all’alta qualità dei corsi offre ai partecipanti una location sul lago davvero unica e magica.













Scuola & Ricerca

In primo piano