MINORANZE

In centro piazze e vie si trasformano in villaggio mocheno 

Nuovo “antipasto” ai Mercatini ufficiali con una serie di iniziative legate alle tradizioni delle valle


di Roberto Gerola


PERGINE. Saranno i mocheni i protagonisti del terzo fine settimana proposto dal Consorzio operatori Pergine iniziative in attesa dei Mercatini di Natale dei Canopi dal 1° dicembre al 6 gennaio.

Domani e domenica, trova svolgimento il tipico “piatto” mocheno “Perzenland & la Valle incantata Berntol” con il patrimonio culturale e tradizionale in piazza attraverso i due complessi che ormai da tempo sono messaggeri (tra il serio e l’allegro) di momenti di svago. I Palaelearmusikantn (di Palù del Fersina) insieme ai Schuplattern (di Fierozzo) animeranno il centro storico tra via Pennella, piazza Municipio e piazza Fruet con le loro musiche e il loro “balli” caratteristici accompagnati dalla fisarmonica. Saranno poi le fisarmoniche insieme alle “rete” ad allietare i visitatori durante le mattinate e (dalle 10 alle 12) e i pomeriggio (dalle 14 alle 18). Completeranno le attrazioni di sempre: cavalcata cui pony, la stanza dei giochi di Sara Arcobaleno, zucchero filato e pop corn con altre animazioni a sorpresa.

Faranno da cornice gli artigiani al lavoro con dimostrazioni di quanto si realizzava un tempo con i prodotti della natura. Ma già dal primo fine settimana, nelle casette dell’isola mochena all’ingresso della città, sono all’opera le cucine di Burbiz & C. per proporre i caratteristici “Kropfen”, gustoso piatto tipico di Palù con verdure e formaggi sapientemente dosati, come ripieno. Questo “primo” sarà accompagnata da “straboi” che i mocheni chiamano “Kiachl” e i tedeschi “strauben” e che rappresentano un “dolce” da gustare a fine pasto o semplicemente per riempire un “buco” nello stomaco.

Sono casette, quelle all’inizio di via Pennella che saranno attive per tutto novembre, dicembre e fino alla fine del Mercatino. Una tradizione fin dalla prima edizione dell’iniziativa messa in campo dal Copi. Questa presenza è il frutto della collaborazione tra Pergine e la valle dei Mocheni, nata dalla consapevolezza che le due realtà camminano insieme non solo in questi ultimi anni, ma fin dal 1500 quando Pergine era capo del distretto minorazione e la valle dove l’attività mineraria rappresentava la “storia” della popolazione e che il Consorzio Pro Loco di valle sa sfruttare opportunamente.

Il Copi ha scelto di dedicare alle Miniere il Mercatino di Natale, adottando il “Canopo” figura tipica del paese minerario come proprio logo ma anche filo conduttore fino a gennaio. E avrà una propria vita in piazza Serra che verrà allestita proprio con una miniera grazie alla fantasia di Sandro Zampedri (vice presidente della Pro Loco), da sempre animatore delle più svariate iniziative.













Scuola & Ricerca

In primo piano