Il grande muro grigio di Serso ora è un mega murales

Pergine. Con il taglio del nastro da parte della vicesindaco Daniela Casagrande, l’Amministrazione comunale di Pergine Valsugana e il #Kairos Giovani hanno inaugurato i murales di Serso realizzati...



Pergine. Con il taglio del nastro da parte della vicesindaco Daniela Casagrande, l’Amministrazione comunale di Pergine Valsugana e il #Kairos Giovani hanno inaugurato i murales di Serso realizzati sul muro di protezione del marciapiede. Presenti un buon numero di persone, la vicesindaco ha accennato alla bellezza dell’opera artistica che ha decorato i primi 100 metri quadrati del grande muro che protegge il marciapiede, dipinti conclusi nei mesi scorsi da quattro rinomati writers: Laura Ghianda, Meno, Senka Semak e Nachos, tre dei quali erano presenti all’inaugurazione.

Il lungo muro grigio di cemento che costeggia il nuovo percorso pedonale da Centrale di Serso ad inizio frazione, è stato trasformato in un paesaggio ricco di elementi ispirati al territorio, alla sua storia ed ai suoi simboli. Sulla parete stili e temi si avvicendano a riferimenti storico paesaggistici, dalla preistoria ai Reti, con riferimento all’area dei Montesei, alla strada Romana con riferimenti al castello di Pergine, all’attività mineraria. Poi motivi più recenti con la Filanda Petri, con las coltivazione locale del baco da seta, la centrale di Serso, l’aeroporto del Cirè, per concludere con un accenno ai Mercatini di Natale. Valerio Fontanari, presente all’inaugurazione, ha proposto di illustrare parte della parete rimante alla Serso odierna. F.V.













Scuola & Ricerca

In primo piano