Il Gal investe 300 mila euro per la Via Claudia Augusta 

Il progetto. Dopo la realizzazione della ciclopedonale lungo la Valsugana, ora arriva il bando rivolto ad Apt, Consorzi di promozione turistica, Pro Loco ed enti privati senza scopo di lucro


Marika Caumo


Valsugana. Valorizzazione della Via Claudia Augusta Altinate: nuove opportunità di finanziamento da parte del Gal Trentino Orientale, che ha sviluppato un progetto di cooperazione con il confinante Gal Prealpi e Dolomiti, in provincia di Belluno, per valorizzare in chiave turistica la storica via.

Con il progetto “Sulle tracce dell'antica via Claudia Augusta tra turismo e cultura” si punta a creare una sinergia tra i territori attraversati dall'antica via di comunicazione per migliorarne l’attrattività turistica, in particolare verso il cicloturismo praticato da chi cerca nel viaggio lento, natura, paesaggio, cultura, enogastronomia, relax, comfort.

«Il progetto – spiega il presidente del Gal, Pierino Caresia - si propone di valorizzare il patrimonio paesaggistico e culturale adiacente alla Via Claudia Augusta, in continuità con i vari interventi di sviluppo della stessa che si sono susseguiti fino ad oggi nei territori trentini e bellunesi interessati».

Nei primi anni 2000 il Gal Valsugana realizzò un percorso ciclopedonale lungo il tracciato storico della Via, un lavoro che oggi il Gal Trentino Orientale intende riprendere e migliorare con nuovi investimenti.

«È un’importante occasione per lo sviluppo turistico del nostro territorio, per questo le Comunità di Valle Alta Valsugana Bersntol e Valsugana Tesino si sono già attivate, promuovendo un primo confronto con i sindaci dei Comuni attraversati dalla Via al fine di condividere alcune ipotesi progettuali», conclude Caresia.

Con questi obiettivi il Gal ha pubblicato un bando rivolto ad enti pubblici - anche in partenariato con Apt, Consorzi di promozione turistica e Pro Loco – e ad enti di diritto privato senza scopo di lucro (associazioni e fondazioni), mettendo sul piatto 300.000 euro.

«Verranno sostenute iniziative orientate al miglioramento qualitativo dell’offerta turistica, integrabili con le attività di ospitalità fornite dalle imprese, per migliorare nel complesso la fruibilità della Via Claudia Augusta sotto il profilo del turismo rurale, in coerenza con la politica turistica provinciale e nell’ottica della sostenibilità economica, sociale ed ambientale», precisa il direttore Marco Bassetto.

Gli investimenti potranno riguardare: la realizzazione e ammodernamento di infrastrutture su piccola scala; la valorizzazione, riqualificazione e messa in sicurezza di percorsi e itinerari; la realizzazione di strumenti propedeutici alla commercializzazione dell’offerta turistica integrata, anche tramite web; le iniziative informative finalizzate ad ampliare la conoscenza dell’offerta del sistema turistico nelle aree rurali. Per presentare le domande c’è tempo fino al 29 ottobre 2020.













Scuola & Ricerca

In primo piano