Le iniziative di domani e domenica 

Il castello è la nuova star di Palazzi Aperti

Pergine. Un appuntamento consolidato che accompagna appassionati e visitatori ad apprezzare palazzi e luoghi tanto culturalmente o storicamente preziosi, quanto poco conosciuti. E’ la manifestazione...



Pergine. Un appuntamento consolidato che accompagna appassionati e visitatori ad apprezzare palazzi e luoghi tanto culturalmente o storicamente preziosi, quanto poco conosciuti. E’ la manifestazione Palazzi Aperti, che torna a Pergine anche quest’anno, così come in tantissimi Comuni del Trentino. Nel capoluogo della Valsugana ad occuparsene sarà l’associazione Amici della Storia, in collaborazione con la Fondazione CastelPergine onlus.

Il primo appuntamento è domani alle 14, con la visita al castello di Pergine e alla mostra dello scultore Giuliano Orsingher, a cura di Alessandro Fontanari. Ci si arriverà però attraverso un itinerario storico-paesaggistico dal rione Tegazzo al castello con sosta al Prà del croz de l’oz cuel, a cura di Giampaolo Dalmeri e David Benedetti. Il ritrovo sarà, infatti, al parcheggio al Tegazzo. In caso di maltempo, “visita inusitata” al castello. In questo caso il ritrovo sarà all’ingresso del castello.

Il secondo appuntamento è previsto per domenica sempre alle 14. “Costruiamo il castello nel castello” è il titolo dell’iniziativa, che si traduce in giochi didattici da tavolo per ragazzi (a partire da 10 anni) con Maria Virginia Andelmi e Giuseppe Berlanda. Ritrovo in castello presso le ex stalle.

Si va quindi a sabato 18 maggio alle 14, con la “Visita inusitata” al castello di Pergine, a cura di Anna Moratelli, David Benedetti e Iole Piva. Ritrovo presso l’ingresso del castello.

Infine, domenica 19 maggio alle 14.30 con visita guidata al biotopo Lago Pudro e alla Torre di Vigalzano a cura di Giorgio Perini, Giampaolo Dalmeri e Alessandro Giovannini. G.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano