Le iniziative di domani e domenica 

Il castello è la nuova star di Palazzi Aperti

Pergine. Un appuntamento consolidato che accompagna appassionati e visitatori ad apprezzare palazzi e luoghi tanto culturalmente o storicamente preziosi, quanto poco conosciuti. E’ la manifestazione...



Pergine. Un appuntamento consolidato che accompagna appassionati e visitatori ad apprezzare palazzi e luoghi tanto culturalmente o storicamente preziosi, quanto poco conosciuti. E’ la manifestazione Palazzi Aperti, che torna a Pergine anche quest’anno, così come in tantissimi Comuni del Trentino. Nel capoluogo della Valsugana ad occuparsene sarà l’associazione Amici della Storia, in collaborazione con la Fondazione CastelPergine onlus.

Il primo appuntamento è domani alle 14, con la visita al castello di Pergine e alla mostra dello scultore Giuliano Orsingher, a cura di Alessandro Fontanari. Ci si arriverà però attraverso un itinerario storico-paesaggistico dal rione Tegazzo al castello con sosta al Prà del croz de l’oz cuel, a cura di Giampaolo Dalmeri e David Benedetti. Il ritrovo sarà, infatti, al parcheggio al Tegazzo. In caso di maltempo, “visita inusitata” al castello. In questo caso il ritrovo sarà all’ingresso del castello.

Il secondo appuntamento è previsto per domenica sempre alle 14. “Costruiamo il castello nel castello” è il titolo dell’iniziativa, che si traduce in giochi didattici da tavolo per ragazzi (a partire da 10 anni) con Maria Virginia Andelmi e Giuseppe Berlanda. Ritrovo in castello presso le ex stalle.

Si va quindi a sabato 18 maggio alle 14, con la “Visita inusitata” al castello di Pergine, a cura di Anna Moratelli, David Benedetti e Iole Piva. Ritrovo presso l’ingresso del castello.

Infine, domenica 19 maggio alle 14.30 con visita guidata al biotopo Lago Pudro e alla Torre di Vigalzano a cura di Giorgio Perini, Giampaolo Dalmeri e Alessandro Giovannini. G.F.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle