I giovani pronti a marciare per la pace e per l’ambiente 

L’iniziativa. Tutte le scuole perginesi parteciperanno alla camminata cittadina del 18 ottobre che mobilita anche #Kairos, Oratorio, Appm, associazioni sociali e Circolo anziani e pensionati


Fernando Valcanover


Pergine. La Marcia della Pace 2019 in programma venerdì 18 a Pergine alle 17 sarà un percorso cittadino in 5 tappe e avrà come slogan “Fare pace con l’ambiente”. Promossa dal Tavolo della Pace e dal Comune, ed è organizzata da Asif Chimelli in collaborazione con tutte le scuole del perginese: le scuole dell’Infanzia GB1, GB2, Roncogno, Ischia, Madrano, Serso, Susà, Canale, Canezza, gli Istituti scolastici Pergine 1 e Pergine 2, l’Istituto Marie Curie. Presenti anche alcune realtà del territorio: #Kairos Giovani, Amnu, Appm, Oratorio, Trampolieri Arcobaleno, Cortili di Pace, Circolo pensionati e anziani, gruppo “Fridays for Future”, Associazione H2o+, Il Sogno Aps.

Il percorso sarà tracciato con un “filo rosso” con appesi i disegni realizzati dai bambini sul tema della tutela ambientale e della Pace. Il programma.

Piazza dei Francescani

Partenza alle 17 davanti alla Chiesa dei Francescani, preceduta dai s Saluti istituzionali per spiegare il significato e gli obiettivi della marcia con interventi di Daniela Casagrande, vicesindaco di Pergine e Alessandro Dolfi, presidente di Amnu. #Kairos Giovani e l’associazione H2o+ proporranno un laboratorio itinerante per ogni tappa della marcia. H2o+ in particolare si occuperà di fornire dati concreti relativi sull’ambiente, inquinamento e possibilità di riciclo. Il #Kairos Giovani proporrà un laboratorio creativo a tema. Si prosegue poi per il Viale degli Alpini fino al Parco dei Canopi.

Parco dei Canopi

Il Coro Edera del Circolo Pensionati di Pergine canterà una canzone sul tema della natura. Il Centro diurno Appm di Pergine, in collaborazione con il #Kairos Giovani, presenterà il laboratorio del Book Crossing svolto nei mesi scorsi con la casetta di scambio libri collocata proprio nel Parco Canopi. Seguirà l’intervento di Marianna Moser dell’Associazione H2o+. #Kairos Giovani chiuderà la tappa con la seconda fase del laboratorio.

Oratorio

Ci sarà attività degli animatori dell’Oratorio. Seguirà l’intervento di Marianna Moser, mentre il #Kairos Giovani chiuderà la tappa con la terza fase del laboratorio.

Piazze S. Maria e Pieve

Il gruppo “Fridays for Future” di Pergine interverrà illustrando come i disastri ambientali incidono sui diritti umani. In contemporanea, l’associazione “Trampolieri dell’Arcobaleno” si esibirà in uno spettacolo collegato al tema. Seguirà un altro intervento di Marianna Moser. #Kairos Giovani chiuderà la tappa con la quarta fase del laboratorio. Da Piazza Santa Maria si passerà in via Crivelli verso Piazza Municipio.

Piazza Municipio

Il momento conclusivo comprenderà letture e canti dei bambini e insegnanti delle varie scuole. L’associazione H2o+ e #Kairos Giovani concluderanno i laboratori. Verrà quindi anticipato l’appuntamento previsto in primavera riguardante una speciale giornata ecologica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano