L'INCONTRO

Fantini: "La nuova riforma sul turismo è coraggiosa"

L'incontro a Bedollo. Per il sindaco è arrivato il momento del riscatto per l'altopiano di Piné


Valentina Mattivi


BEDOLLO. Giovedì sera è stato presentato a Bedollo il disegno di legge provinciale sulla nuova riforma del turismo. Hanno partecipato in tanti, visto l’interesse dell’argomento, tra cui diversi operatori economici locali e titolari di attività commerciali. Le autorità presenti sono state: il sindaco di Bedollo Francesco Fantini, il sindaco di Baselga di Piné Ugo Grisenti, l’assessore provinciale Roberto Failoni, il presidente dell’APT Piné-Cembra (l’Azienda per il Turismo Altopiano di Piné e Valle di Cembra) Alessandro Cadrobbi.

L'intervento del sindaco di Bedollo è stato molto sentito: «Mi congratulo con l'assessore Failoni per la volontà, l'apertura, la condivisione e il coraggio di mettere mano a una legge che ha ormai la mia età. Tuttavia vedo delle azioni positive, prima fra tutte la possibilità di avere un monitoraggio dei dati turistici in tempo reale che permettono di aggiustare il tiro quando si renda necessario. Finalmente si parla di “numeri turistici” legati alla redditività delle presenze e non più al mero “numero di presenze” sui territori, dato che quest’ultimo non trovava un riscontro diretto con l'economia reale».

Il sindaco Fantini fa capire che nell'ambito del turismo è giunto il momento del “riscatto” per l'Altopiano di Piné, che vede da tempo la rinomata località “perturbata” negli anni dal pendolarismo verso i vicini centri più importanti. «È il momento della scelta di un macro ambito - continua Fantini - in cui collocarsi nell’ottica di realizzare proposte mirate, che diano nel suo insieme una definizione, un target che intendiamo raggiungere». Un aspetto quindi che riguarda direttamente gli operatori economici locali, chiamati a questa scelta responsabile, ma sostenuti anche dai nostri enti pubblici locali.

 













Scuola & Ricerca

In primo piano