quasi ultimati i lavori 

Canale, nuovo tetto in rame per la chiesa

PERGINE . Entro la prossima settimana, la chiesa parrocchiale della Natività di Maria di Canale avrà un nuovo tetto con la copertura in rame. Gli operai della Eurocoperture di Costasavina, ditta cha...



PERGINE . Entro la prossima settimana, la chiesa parrocchiale della Natività di Maria di Canale avrà un nuovo tetto con la copertura in rame. Gli operai della Eurocoperture di Costasavina, ditta cha vinto la gara di appalto, stanno, infatti, rivestendo le due ali della chiesa con lastre di rame, intervento che si dovrebbe concludere tra qualche giorno. È questa la seconda fase dei lavori, dopo quelli urgenti del 9 e 10 agosto per impermeabilizzare il tetto e ridare l’agibilità alla chiesa, che ripristinerà la situazione dell’edificio con la nuova isolazione, e la copertura in rame, come si prevedeva.

I lavori iniziati alcuni giorni fa, proseguono alacremente: l’ala ovest è terminata e quella ad est è in avanzato stato di copertura. Il parroco don Antonio Brugnara sottolinea la tempestività della ditta nell’eseguire i lavori e il pronto intervento dell’agenzia di assicurazioni Cattolica di Trento, presso la quale il tetto era assicurato, nel seguire il primo intervento subito dopo la tromba d’aria che ha strappato l’intera copertura in rame, occupandosi poi dell’intera pratica. I lavori, come ricorda il parroco, dovrebbero esse coperti per intero dall’assicurazione. La spesa, tutto compreso, non è ancora definita, ma dovrebbe essere nell’ordine di circa 100.000 euro, compresa l’isolazione. Si sta valutando anche la possibilità di rifare la copertura in parte lesionata, verso la piccola canonica posta a lato della chiesa. (f.v.)













Scuola & Ricerca

In primo piano