Associazioni, in 3 nella commissione comunale cultura

Pergine. Prende progressivamente corpo la commissione consultiva in materia di attività culturali del Comune di Pergine. Non potendo convocare la tradizionale assemblea in plenaria, nei giorni scorsi...


Gianluca Filippi


Pergine. Prende progressivamente corpo la commissione consultiva in materia di attività culturali del Comune di Pergine. Non potendo convocare la tradizionale assemblea in plenaria, nei giorni scorsi erano state raccolte le candidature delle associazioni (pubblicate sul sito del Comune) e ieri mattina si sono svolte le elezioni dei rappresentanti nel seggio ricavato in sala Maier, composto dall’assessore Morgan Betti, da Luigi Capogrosso (candidato nella lista “Coesione oltre l’ordinario” alle scorse comunali) e Antonia Caola (già componente della commissione cultura uscente).

I posti disponibili per il mondo associazionistico erano tre: l’esito delle consultazioni ha premiato Carla Frisanco dell’associazione Danzamania con 23 voti, Matteo Moser primo presidente di FareJazz con 20 voti e Elena Ingletto presidente del Coro Highlight con 19 voti. Sono rimasti fuori Paolo Vivian (16), Mariagrazia Corradi (15), Gianfranco Furlan (4) e Viviana Puecher (3).

Il numero dei voti dà la dimensione del grande riscontro che questa nomina ha avuto tra le associazioni perginesi.

Le schede valide sono state 42 e sono davvero tante, come conferma l’assessore Betti: “Sono positivamente impressionato di così tanta partecipazione. Sono arrivate molte persone tra presidenti e delegati con la scheda pronta per votare. Significa che – giustamente – a questo organismo viene attribuito un ruolo rilevante per la nostra comunità”.

Ora la palla passa alla giunta comunale che dovrà nominare i 5 membri di propria competenza. “E’ arrivata una quindicina di candidature”, segnala l’assessore. “Nel corso della settimana provvederemo a completare la commissione con le nostre nomine, sulla base dei curriculum presentati”.

Passo avanti anche per il completamento del Comitato di redazione del bollettino comunale: dalla consultazione di ieri è uscito anche il rappresentante delle associazioni culturali che sarà Mariagrazia Corradi, in forza dei 25 voti ricevuti, rispetto agli 8 di Viviana Puecher. Si aggiunge al componente espressione delle associazioni sportive (Renzo Piva del Gs Ischia) e alle nomine di competenza del consiglio comunale avvenute un mesetto fa: Francesco Barni, Luigi Oss Papot, Katia Ciurletti e Francesca Dellai per la maggioranza, Claudio Angeli e Nella Maria Daidone per la minoranza. All’appello mancano le nomine da parte delle associazioni economiche e delle organizzazioni sindacali perginesi.













Scuola & Ricerca

In primo piano