Arrivano i “baywatch” spiagge dei laghi più sicure 

In Alta Valsugana. Riparte nei prossimi quattro fine settimana il servizio curato dalla Security  che lo gestirà fino al 2020. Dal 1° luglio a fine agosto la presenza dei bagnini sarà quotidiana


Fernando Valcanover


Pergine. Gestito dalla Security srl di Rovereto, affidataria del servizio per il quadriennio 2017 – 2020, inizia con qualche distinguo nei fine settimana di giugno, a cominciare da sabato 8 e domenica 9 il servizio di “Spiagge Sicure 2019”, al quale hanno aderito con delega i Comuni di Baselga di Piné, Bedollo, Calceranica al Lago, Caldonazzo, Levico Terme, Pergine e Tenna. La gestione è affidata alla Comunità Alta Valsugana e Bersntol che coordina le 19 postazioni con 17 assistenti bagnanti a terra e 4 su gommoni, e un coordinatore, sui laghi di Caldonazzo, Levico, Baselga di Piné e Piazze.

Arrivano i bagnini

Il servizio inizierà in forma continuativa su tutti i laghi dal 1° luglio al 1°settembre. L'orario di servizio è di sette ore giornaliere, dalle 11 alle 18; nella postazione fissa del lago di Levico l'orario giornaliero sarà esteso di un'ora, fino alle 19, per 4 giornate, da individuare. Inoltre sarà attivo il numero di cellulare 340/7231876, che sarà divulgato a tutte le strutture ricettive ubicate sul lago di Caldonazzo ed esposto su tutte le torrette di avvistamento, che permetterà di avere due operatori con l'unità mobile operativi sul lago entro 30 minuti dalla chiamata. Il numero sarà attivo tre ore prima dell'inizio del servizio e tre dopo la chiusura. Tre postazioni, da individuare, saranno dotate di "rescue board", tavole da surf modificate per interventi di recupero in acqua.

Le spiagge interessate

Comune di Bedollo - lago di Piazze: località Pineta, bar Spiaggia. Baselga di Pinè: Serraia: Alberon, spiaggia Lido. Calceranica al Lago, lago di Caldonazzo: Barche 1, Barche 2, dei Pescatori; Pergine, lago di Caldonazzo: Cus 1, Cus 2, Valcanover 1, Valcanover 2, Ca’ Rossa, Ciolda, più gommone con due operatori. Comune di Tenna – Lago di Caldonazzo: Lido di Tenna. Caldonazzo: Pioppi (Kinderdorf), Riviera ( Bellavista). Levico, Lago di Levico: Lido spiaggia parco con First Aid, più un gommone con due operatori.

Gli orari

Il servizio verrà avviato sabato 8 giugno, domenica 9 giugno e sabato 15 giugno solo con la “postazione” mobile (gommone) di Caldonazzo; venerdì 7 giugno, sabato 8 e domenica 9 giugno solo la postazione mobile (gommone) di Levico Terme. Domenica 16 giugno, sabato 22 giugno, domenica 23 giugno, sabato 29 giugno e domenica 30 giugno sono in funzione tutte le postazioni, sia fisse che mobili del lago di Caldonazzo; sabato 22 giugno, domenica 23 giugno, sabato 29 giugno e domenica 30 giugno in servizio tutte le “postazioni” fisse del lago di Serraia e del lago delle Piazze; sabato 15 giugno e domenica 16 giugno tutte le postazioni sia fisse che mobili del lago di Levico. Da martedì 18 giugno a domenica 30 giugno tutte le “postazioni” sia fisse che mobile del lago di Levico. Da lunedì 1 luglio a mercoledì 31 agosto tutte le “postazioni”, sia fisse che mobili dei quattro laghi; da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre tutte le “postazioni” fisse del lago di Serraia e del lago delle Piazze; domenica 1 settembre tutte le “postazioni” sia fisse che mobile del lago di Levico.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano