campagna vaccinale

Pedrotti, presidente degli infermieri trentini: «Vaccinarsi per noi è un dovere morale e deontologico»

Il presidente dell’Ordine della Provincia di Trento: «Unica strada per ritornare velocemente alla normalità». Il direttore generale dell’Apss Ferro: «Abbiamo condiviso un fermo e rigoroso approccio nei confronti degli operatori che non intendono vaccinarsi»



TRENTO. «Ribadiamo con forza che la professione infermieristica riconosce il valore delle evidenze scientifiche quale base dell'agire professionale. Vaccinarsi per un infermiere è in primis un dovere morale e deontologico, una responsabilità nei confronti dei cittadini e della salute pubblica. I vaccini sono l'unica strada per ritornare alla normalità il più velocemente possibile. Il vaccino è sicuro e non è assolutamente un farmaco sperimentale». Lo ha detto il presidente dell'Ordine delle professioni infermieristiche (Opi) della provincia di Trento, Daniel Pedrotti, nel corso di un incontro con il Consiglio di direzione dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari.

«Abbiamo condiviso un fermo e rigoroso approccio nei confronti degli operatori che non intendono vaccinarsi», ha sottolineato il direttore generale facente funzioni di Apss, Antonio Ferro. 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle