Eventi

Oktoberfest trentino, un mese di eventi: si parte venerdì 15

La amanifestazione nell’area San Vincenzo.Fu proprio un trentino a dar vita al famosissimo Oktoberfest Bavarese nel 1810 e da 11 anni la festa interessa anche la città di Trento


Claudio Libera


TRENTO. E’ arrivata all’11.ma edizione la grande festa che si svolge alla Trentino Music Arena per l’organizzazione consolidata di Edg Spettacoli. Forse in pochi sanno che fu proprio un trentino a dar vita al famosissimo Oktoberfest Bavarese nel 1810. A fine 700, all’età di 19 anni, Andrea Michele Dall’Armi parte da Trento ed arriva a Monaco chiamato dalla sorella. Suo cognato Jacob, facoltoso banchiere, lo fa lavorare alle sue dipendenze.

Dall’Armi, con le sue idee e le risorse a disposizione, ottenute anche grazie al matrimonio con una giovane vedova ricchissima, comincia la sua ascesa. A Monaco non si limita al solo lavoro di banchiere, finanziato anche dalla famiglia reale, si occupa del commercio di spezie e non solo. Nel 1810 arriva l’idea che lo farà ricordare in tutta la Baviera. Dall’Armi organizza una grande festa popolare in onore del matrimonio tra il principe Ludovico e Teresa di Sassonia.

Il re Massimiliano Giuseppe, visto l’enorme successo di partecipanti, decide di far diventare quella festa un appuntamento annuale. Nasce così l’Oktoberfest di Monaco. È stato l’ex consigliere comunale e farmacista Alberto Pattini, a portare alla luce la storia dimenticata di Andrea Michele Dall’Armi con una ricerca storiografica diventata pubblicazione. Ad Andrea Michele Dall’Armi, eclettico commerciante, banchiere, soldato, inventore, poeta e benefattore, è intitolato il vicolo dei Dall’Armi nei pressi di piazza Pasi. 

Il programma di venerdì 15 settembre – l’evento poi come da tradizione proseguirà per tutti i fine settimana fino al 15 ottobre - Festzelt, apertura ore 19: cena con piatti tipici e specialità originali della cucina tirolese e trentina. Dalle 20, “O’zapft is!”, cerimonia di inaugurazione e spillatura della prima botte in legno di Hb Hofbrauhaus Traunstein come da tradizione.

Ospiti della serata il Comune di Trento, personalità dell’amministrazione regionale e cittadina, una delegazione direttamente dalla Birreria Hofbräuhaus Traunstein di Baviera. L’intera cerimonia sarà accompagnata dalla sfilata e dal concerto musicale della Banda Folk Magnifica Comunità di Folgaria, Gruppo Folkloristico dell’Alpe Cimbra. Dalle 21.30 live; durante la serata Tirock Band, Folk Oberkrainer Live Band della Piana Rotaliana, a seguire Loris Ciada dj Set, Set Après Ski e Oktoberfest Style. Gordarena, apertura 22, dj set Tba. L’apertura dell’Oktoberfest sarà poi sabato 16 e domenica 17. Quindi venerdì 22, sabato 23 e domenica 24, poi venerdì 29, sabato 30 e domenica 1 ottobre. A seguire venerdì 6, sabato 7 e domenica 8, poi venerdì 13, sabato 14, gran finale domenica 15, con il Family Day apertura ore 12 ed ingresso gratuito. Dalle 21, lo spettacolo conclusivo con gli Articolo 3ntino. 

 













Scuola & Ricerca

In primo piano