Vigili e impiegati del Comune  in sella alle e-bike

Ville d’anaunia. Tre biciclette a pedalata assistita sono state consegnate in questi giorni alla struttura e messe a disposizione della polizia municipale, dei ragazzi del Servizio civile e dei vari...



Ville d’anaunia. Tre biciclette a pedalata assistita sono state consegnate in questi giorni alla struttura e messe a disposizione della polizia municipale, dei ragazzi del Servizio civile e dei vari uffici. Altri 11 mezzi sono stati affidati ai dipendenti, che hanno deciso di cogliere l'opportunità di noleggiare le bici elettriche, anche per gli spostamenti casa-lavoro. Una rivoluzione green, che segue una serie di provvedimenti e di iniziativa che ultimamente hanno interessato anche la riduzione progressiva dell’uso della plastica in collaborazione con il Parco Adamello Brenta. «Non possiamo che essere soddisfatti per l'adesione all'iniziativa voluta dall'amministrazione comunale» - commenta l'assessore allo sport Matteo Mendini.

I dipendenti dell’ente – osserva l’assessore – hanno dimostrato da subito interesse ed entusiasmo rispetto alla possibilità di limitare l'uso dei veicoli a motore per puntare sulla mobilità sostenibile. Il contratto siglato con l’azienda austriaca fornitrice prevede che le e-bike assegnate al personale possano essere sostituite ogni anno e infine riscattate. «Un grazie va agli uffici che hanno gestito le pratiche e ai dipendenti che hanno dimostrato grande sensibilità» - conclude Mendini. L'iniziativa va a completare il progetto e-bike, che ha visto l'installazione di cinque punti di ricarica all'interno dei paesi e in montagna. Si tratta di un servizio pensato sia per i residenti, sia per chi sceglie il territorio di Ville d'Anaunia come meta delle proprie vacanze. Ognuna delle cosiddette “bacheche” - installate nelle piazze di Tuenno e Tassullo, presso le malghe Tassulla e Tuena e al centro visitatori della Val di Tovel - è dotata di cinque punti di ricarica con gli attacchi per i principali marchi di e-bike: ci sono tre cavi con caricabatterie integrato Bosch e Yamaha, mentre le ultime due postazioni sono libere, con una presa di corrente dove i biker possono collegare i loro mezzi. Sulle colonnine realizzate dalla falegnameria del Parco naturale Adamello Brenta è stata affissa la cartina con i “sentieri” di Ville d'Anaunia, che gli ospiti possono percorrere per ammirare le bellezze naturalistiche e artistiche del territorio. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano