«Uffici comunali a Banco e accesso pubblico al lago» 

Elezioni comunali. Dopo 15 anni come consigliere comunale a Sanzeno, Lorenzo Seppi punta  alla fascia tricolore. Con lui la lista “Radici e Futuro”. «Agricoltura e turismo, connubio utile» 


Giacomo Eccher


Sanzeno. Sposato, 51 anni, due figli, funzionario pubblico a Sarnonico con in tasca una laurea in economia politica, tifoso di calcio con trascorsi agonistici nelle serie minori ed un presente da allenatore delle giovanili. Si presenta così Lorenzo Seppi, il terzo candidato che con la lista “Radici e Futuro” punta alla conquista della poltrona di sindaco di Sanzeno dopo aver fatto per 15 anni il consigliere.

«Credo nell'importanza di mettersi a disposizione degli altri con onestà, rispetto e umiltà. Della vita ho imparato che se vuoi raccogliere devi prima seminare ed è su queste basi che mi presento come candidato». E spiega. «Vogliamo riscoprirci come comunità di persone che condividono un presente proiettato sì nel futuro ma che, al tempo stesso, affonda le sue radici nella cultura e nei valori del passato».

Il programma di Seppi è condensato in otto cartelle partendo dalla famiglia per giovani ed anziani, puntando su servizi di qualità e valorizzando le varie peculiarità che con il volontariato e con l’associazionismo sono già attive sul territorio. Sotto l’aspetto dell’economia, assodato che è la frutticoltura l’asse portante, l’obiettivo è di unire agricoltura e turismo in un connubio utile ad entrambi: tutto questo prestando particolare attenzione alla cura del patrimonio naturalistico esistente attraverso interventi ordinari di manutenzione e iniziative rivolte alla sensibilizzazione su ecologia e sostenibilità. Una parte rilevante del programma è dedicato alla cultura visto l’importante patrimonio storico di Sanzeno che è stato valorizzato negli anni principalmente attraverso la realizzazione del Museo Retico, la sistemazione e la ristrutturazione delle numerose e importanti chiese e la destinazione di Casa de Gentili a Centro Culturale d'Anaunia.

Per quanto riguarda la “macchina” Comune si punta a rivedere la gestione associata che attualmente assieme a Dambel è in capo al Comune di Cles, riportando a casa (negli uffici di Banco) la possibilità di depositare e ritirare le pratiche e le istanze (edilizie, tributi, ecc). Lungo l’elenco delle opere pubbliche che si intendono avviare e/o completare. Tra queste c’è la riqualificazione del campo da calcio di Sanzeno mantenendo la destinazione sportivo-ricreativa ridimensionata a campetto polivalente illuminato e dedicare il resto a piccolo parcheggio e ad una struttura attrezzata fornita di acqua e corrente, utile all’organizzazione di feste e manifestazioni.

C’è infine l’impegno per collegamenti pedonali tra le frazioni con un marciapiede di collegamento Casez - Museo Retico e Sanzeno. In programma infine un accesso pubblico al lago di Santa Giustina con aree sosta e pic-nic.

Questa la lista “Radici e Futuro”. Candidato sindaco Lorenzo Seppi; candidati consiglieri Stefano Bertagnolli (Sanzeno), Domenico Bertoldi (Casez), Nadia Bertoldi (Casez), Irene Bonadiman (Banco), Stefano Bott (Banco), Mauro Cicolini (Banco); Alessia Collesei (Casez), Claudio Manincor (Sanzeno), Marco Manincor (Sanzeno), Beatrice Miccoli (Banco), Riccardo Sarcletti (Banco), Daniele Wegher (Casez).















Scuola & Ricerca

In primo piano