Turisti per scelta e altri progetti a Casa da Marta

Coredo. L’occasione per fare un viaggio virtuale nelle realtà devastate dal terremoto (e ancora lontane dal raggiungere una sorta di “normalità”), ma anche per conoscere un prezioso “contenitore di...



Coredo. L’occasione per fare un viaggio virtuale nelle realtà devastate dal terremoto (e ancora lontane dal raggiungere una sorta di “normalità”), ma anche per conoscere un prezioso “contenitore di opportunità” quale può essere il Piano Giovani di Zona. Quella vissuta sabato 1 febbraio dagli studenti di seconda e terza media di Coredo è stata una mattinata formativa e costruttiva, ricca di spunti di riflessione e di immagini forti, che fanno pensare. Accolti nella sala all’ultimo piano di Casa da Marta dai responsabili del progetto “Turisti per scelta”, le ragazze e ragazzi della seconda e terza C hanno ascoltato il racconto di questa iniziativa che ha visto protagonisti 9 giovani neomaggiorenni di Coredo e Tavon.

Dopo l’introduzione da parte di Grazia Melchiori e Andrea Negri, responsabili dell’Appm che ha presentato il progetto al Piano Giovani di Zona “Terra di Mezzo”, la parola è passata al referente tecnico-organizzativo Fabrizio Brida, che ha illustrato brevemente, anche attraverso la proiezione di alcuni video, le attività e gli obiettivi portati avanti dal Piano Giovani di Predaia e Sfruz.

È stata poi la volta della narrazione da parte dei ragazzi, “turisti per scelta”, dell’esperienza vissuta, tra incontri e confronti, nel corso dell’anno da poco concluso e del viaggio intrapreso a metà ottobre ad Arquata del Tronto, località marchigiana colpita dal terremoto nel 2016. Emozionante il filmato che riassume quei due giorni trascorsi tra macerie, desolazione e una gran voglia di ricominciare.

Poi g li studenti sono stati accompagnati nella Sala della Trifora, che da metà dicembre e fino alla fine di febbraio ospita l’esposizione “Turisti in mostra”, mentre nelle salette adiacenti vengono raccontati gli altri progetti realizzati nel corso del 2019 nell’ambito del Piano Giovani: dai Giochi senza Frontiere ai Laboratori per l’integrazione, fino a Ciak, si gira! Giovani protagonisti si raccontano.

Qui i “turisti per scelta” hanno descritto le foto esposte e ciò che hanno provato quando le hanno scattate.













Scuola & Ricerca

In primo piano