val di non - elezioni provinciali 

Tre giovani in campo per il Pd 

Per Matteo Angeli, Giulia Bergamo e Giovanni Vit un’ardua impresa



VAL DI NON. Sono 3 i candidati nonesi che il Partito democratico ha messo in campo per le elezioni provinciali di domenica 21 ottobre: Matteo Angeli (Salter), Giulia Bergamo (Portolo) e Giovanni Vit (Revò). Per i candidati nonesi sarà un'impresa ardua entrare in Consiglio, in valle infatti il Pd non è mai riuscito ad eleggere nessuno, nemmeno quando, attraverso il meccanismo della "porta girevole degli assessori" (fino al 2013), i seggi disponibili erano più di 40 anziché 35. Unica eccezione l’ex medico condotto Paolo Barbacovi, già presidente dell'Ordine dei medici di Trento dal 1997 al 2001, eletto nella lista Democratica e Riformista del Trentino nel quinquennio 2003 – 2008. Alle scorse elezioni ci avevano provato i candidati Rolando Valentini (1.385 voti) e Elena Mendini (749 voti), mentre nel 2008 si erano candidati Flavia Giuliani (1.881 voti) e Fabrizio Paternoster (694 voti), rimasti entrambi a casa. Contrariamente alle previsioni ha preferito non scendere in campo la vicepresidente con delega al sociale della Comunità di Valle Carmen Noldin. Matteo Angeli, classe 1987, è cresciuto a Salter ed è alla prima esperienza politica. Dal 2016 lavora a Strasburgo come responsabile della comunicazione e degli eventi per l'Associazione Parlamentare Europea. Prima di trasferirsi a Strasburgo Angeli ha lavorato a Bruxelles per il Parlamento europeo e ha svolto un tirocinio nell'ufficio locale della Provincia di Trento. Angeli ha in tasca un master in studi diplomatici conseguito a Roma e due lauree magistrali: una in studi internazionali (Trento) e una in lingue straniere (Milano-Cattolica). Angeli è l'autore del libro "Il pensiero che muove la politica", che verrà presentato in valle nelle prossime settimane.

Tenterà l'ingresso in Consiglio provinciale anche la giovane Giulia Bergamo (classe 1994), consigliera comunale di maggioranza a Ville d'Anaunia. Bergamo ha conseguito una laurea triennale in scienze politiche e studi internazionali all'Università di Trento. Dallo scorso novembre frequenta a Torino il corso di laurea magistrale in comunicazione pubblica e politica. Ha presentato la propria candidatura anche il consigliere di Revò Giovanni Vit, classe 1982. Vit aderisce al gruppo consiliare comunale "Pd - il Futuro in comune" e gestisce un agriturismo.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Incidente

Tour of the Alps, Harper perde il controllo della due ruote al passo del Vetriolo e cade rovinosamente

Il ciclista australiano è volato sull’asfalto battendo la testa sulla discesa del Passo del Vetriolo nella 4a tappa. L’atleta della Jayco AlUla non ha però mai perso conoscenza ed è stato portato in ospedale, è fuori pericolo.

VIABILITA'. Il Tour of the Alps entra nel vivo: attenti alla chiusura delle strade
LA PRIMA TAPPA. Tobias Foss vince la prima tappa da Egna a Cortina Sulla Strada del vino
LA SECONDA TAPPA. Alessandro De Marchi si aggiudica il giorno 2, da Salorno a Stams, in Tirolo
LA TERZA TAPPA. Lo spagnolo Lopez davanti a tutti da Schwaz a Schwaz