Seduti sul prato delle Plaze a discutere di turismo 

Il convegno. Lunedì prossimo il lago di S. Giustina farà da sfondo a tre tavoli tematici ospitati nel nuovo parco. Tra i partecipanti l’assessore Failoni, Maurizio Rossini ed esperti del settore 


Giacomo Eccher


Dermulo. Rimasto per decenni ai margini dell’interesse turistico, da qualche tempo il lago di Santa Giustina oltre che per la ricchezza prodotta in termini di energia verde ha ripreso interesse anche per l’economia della valle di Non, e non solo come immagine di copertina. Delle potenzialità del grande lago e di tanto altro si parlerà lunedì 13 luglio nell’area verde rivierasca delle Plaze di Dermulo, nel convegno “Val di Non Big Bang” alla presenza dell’assessore al turismo Roberto Failoni e di Maurizio Rossini, amministratore unico di Trentino Marketing. Tutto questo a partire dalle 15.30, all’interno del nuovo parco pubblico realizzato dal Comune di Predaia, dove si alterneranno diversi relatori distribuiti su 3 tavoli tematici.

Si parte con “Il Turismo del NON Turismo: alla ricerca di esperienze diverse” con esperti del settore del calibro di Stefano Cantarini (socio fondatore SiVola.it, blogger e viaggiatore), Eleonora Costi (fotografa di viaggi) e Claudio Pelizzeni (alias Triptherapy, socio fondatore SiVola.it, blogger e scrittore) che condivideranno il tavolo con Andrea Widmann, vicepresidente dell’Apt Val di Non.

A seguire saranno Sara Filippi (digital media strategist, cofondatrice del blog “I Love Val di Non”), Paola Pancher (responsabile Area Media, Pr e Adv Trentino Marketing), Fabio Sacco (direttore Apt Val di Sole), Stefano Ravelli (amministratore delegato Apt Valsugana) e la direttrice dell’Apt Val di Non Giulia Dalla Palma a confrontarsi su “La comunicazione ai tempi dell’imprevedibile”.

Alle 18, nell’ultimo tavolo “Il cambiamento efficace. Nuova legge, nuove opportunità?” introdotto dallo psicologo Ugo Morelli, l’assessore Roberto Failoni, Maurizio Rossini e il presidente dell’Apt Val di Non Lorenzo Paoli affronteranno il tema dei profondi cambiamenti che stanno coinvolgendo il turismo trentino.

Ovviamente si parlerà di quello che in Trentino è uno dei temi del giorno, la riforma della legge sul turismo, punto particolarmente sentito in valle di Non e che se da una parte “spaventa” per l’accorpamento ventilato con la più forte (turisticamente parlando) Valle di Sole, dall’altra stimola riflessioni e apre occasioni per il domani.

Al termine dei lavori è previsto un momento conviviale all’insegna dello “Street Food Val di Non” e alle 19.30, per chi lo desidera, ci sarà la possibilità di effettuare un’escursione guidata in canoa. L’evento si concluderà con la musica a partire dalle 20 con la Cocktail night “Sogno di un’estate sdraiata”.

La cornice dell’evento, le Plaze di S. Giustina, rappresenta un luogo “simbolo” dell’estate nonesa 2020. Recentemente riqualificato, attrezzato e chiuso al traffico veicolare (sono presenti 3 parcheggi di assestamen

to poco distanti), il parco è una meta ideale per trascorrere una giornata in riva al lago mantenendo il distanziamento sociale e per rilassarsi all’ombra di un abete ammirando Castel Cles.

L’evento si svolgerà appunto in modalità “coperta sul prato”: tutti i partecipanti staranno comodamente seduti sull’erba del parco (ad ogni partecipante sarà consegnato l’apposito kit), distanziati e immersi nella splendida natura che circonda le Plaze. La partecipazione è libera e aperta a tutti. In caso di maltempo l’evento verrà recuperato il giorno successivo, martedì 14 luglio.















Scuola & Ricerca

In primo piano