cles - organizza l’associazione pazienti anticoagulati 

Screening e convegno sui problemi del cuore

CLES. L'Associazione italiana pazienti anticoagulati (Aipa) “Valli del Noce”, sezione di Cles, invita alla "Giornata del paziente in terapia anticoagulante" che avrà luogo giovedì 17 gennaio. In...



CLES. L'Associazione italiana pazienti anticoagulati (Aipa) “Valli del Noce”, sezione di Cles, invita alla "Giornata del paziente in terapia anticoagulante" che avrà luogo giovedì 17 gennaio. In sala Borghesi Bertolla a Cles dalle 14.30 alle 17 si svolgerà anche uno screening gratuito di prevenzione delle aritmie con la collaborazione della Croce Rossa di Coredo e la consulenza del dottor Cornelio Bertagnolli, già primario di medicina dell’Ospedale di Cles. È prevista la misurazione della pressione arteriosa, l’elettrocardiogramma e la consulenza del cardiologo: tutti possono approfittare dell’occasione per un check-up gratuito sulla propria salute.

Alle 17, sempre nella sala Borghesi Bertolla, seguirà l’assemblea ordinaria annuale a cui sono invitati ovviamente tutti i soci dell’associazione dei pazienti anticoagulati, ma anche tutti coloro che vogliono essere informati. I lavori si annunciano infatti di grande interesse per la presenza, tra i relatori, di esperti delle problematiche cardiache. I lavori saranno aperti dalla presidente dell’Aipa di Cles con relazione del direttivo sull’anno 2018. Tra i relatori il dottor Nicola Merlin, presidente italiano di Aipa che parlerà sul ruolo dell’associazione oggi. Grande attesa poi per la relazione del dottor Mario Pezzo, specialista in chimica clinica, che parlerà dei “Nuovi anticoagulanti orari: vizi e virtù”. Seguiranno le relazioni del cardiologo dottor Cornelio Bertagnolli su “Indicazioni alla terapia anticoagulante”, del dottor Renzo Franch (attuale direttore ff dei reparti di Medicina e Pronto Soccorso dell’Ospedale di Cles) che parlerà della gestione dei nuovi anticoagulanti orali nella nostra realtà.

Le conclusioni saranno affidate alla dottoressa Giordana Orsoni, che è la responsabile del Centro Tao (terapia anticoagulante) di Cles, la quale farà anche da moderatrice dell’incontro. Dopo la chiusura dei lavori seguirà un rinfresco. Tutti sono invitati. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano