consultazione

Referendum sull'orso in val di Sole, più di 6.000 firme in 4 giorni

Oggi (29 luglio) la consegna alla Comunità di valle. Il Comitato: «Il progetto di reintroduzione non accettato dalla popolazione»



TRENTO. Alle 15 di oggi, lunedì 29 luglio, il Comitato Insieme per Andrea Papi consegnerà le oltre 6.000 firme raccolte in quattro giorni in Val di Sole per chiedere l'attivazione della consultazione popolare sulla presenza dell'orso in Trentino. Le firme saranno consegnate nella sede della Comunità della Valle di Sole a Malè.

«L'adesione fortissima della popolazione alla raccolta firme per l'indizione della consultazione popolare dà conto della totale non accettazione sociale del progetto di reintroduzione dell'orso», commenta il Comitato in una nota.

La consultazione popolare arriva a pochi giorni dall’attacco di un’orsa a un turista francese a Dro e nel pieno del nuovo scontro giudiziario sull’abbattimento degli esemplari pericolosi e confidenti. Questo il quesito sottoposto ai cittadini: "Ritieni che la presenza di grandi carnivori quali orsi e lupi, in zone di alta antropizzazione come le Valli di Sole Peio e Rabbi , sia un grave pericolo per la sicurezza pubblica ed un danno per l'economia e la salvaguardia di usi costumi e tradizioni locali?". 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle