“Su e gio dai crozi” a Dimaro Folgarida 

Quattro giorni di alpinismo

Dimaro folgarida. La rassegna dedicata al mondo della montagna e dell’alpinismo “Su e Gio dai Crozi – Momenti di alpinismo”, organizzata dal Consorzio turistico inizia oggi con una escursione al...



Dimaro folgarida. La rassegna dedicata al mondo della montagna e dell’alpinismo “Su e Gio dai Crozi – Momenti di alpinismo”, organizzata dal Consorzio turistico inizia oggi con una escursione al Rifugio Tuckett guidata da grande alpinista campigliano Tomas Franchini, il quale in serata sarà al teatro comunale di Dimaro per la presentazione in anteprima della sua ultima impresa in solitaria sulla parete est del Lamo She Shan, all’estremo est dell’Himalaya.

Seguiranno altre tre giornate di escursioni, storie ed emozioni intorno ai temi della montagna e delle imprese alpinistiche recenti. L’8 e il 22 agosto sarà invece il momento delle proiezioni cinematografiche realizzate in collaborazione con il Trento Film Festival 365. La sera dell’8 agosto nella sala cinema del Centro congressi di Folgarida, verrà proiettato “The Dawn Wall” di P. Mortimer e J. Lowell, pellicola che narra l’impresa di Tommy Caldwell e Kevin Jorgeson, che gennaio del 2015 catturarono l’attenzione del mondo con la loro impresa sulla Dawn Wall, una via apparentemente impossibile di 915 metri nello Yosemite National Park. Il 22 agosto sarà presentato il mediometraggio sottotitolato in italiano “Peter Habeler: Ich will die Welt von oben sehen” e del cortometraggio “Rolly”, con la partecipazione speciale del protagonista di quest’ultimo: Rolando Larcher, alpinista con all’attivo 82 nuove vie. Dulcis in fundo il 29 agosto, quando il mitico Manolo Maurizio Zanolla presenterà il suo ultimo libro e il film “Verticalmente demodè” al teatro di Dimaro. Tutte le serate sono ad ingresso libero. S.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano