taio 

Pro Loco, nuova presidente  Inama: «Siamo un bel gruppo»

TAIO. Rinnovato il direttivo della Pro Loco, si pensa già all’edizione 2019 di Fiorinda, la popolare festa della Primavera in valle di Non che quest’anno ha saltato un turno. L’assemblea dei soci,...



TAIO. Rinnovato il direttivo della Pro Loco, si pensa già all’edizione 2019 di Fiorinda, la popolare festa della Primavera in valle di Non che quest’anno ha saltato un turno. L’assemblea dei soci, riuniti a Segno nella sala del Centro culturale chiniano, ha eletto alla presidenza Martina Inama, di Dermulo, con vice presidente Marta Eccher (confermata). Nuova segretaria (al posto di Inama) è stata eletta Darina Carnecka. Conferma anche per i consiglieri uscenti Oscar Visintainer e Fedele Inama, mentre nel direttivo entrano i nuovi Cinzia Magnani, Sara Mutinelli, Euro Chini e Marilena Barbacovi e in rappresentanza del Comune di Predaia, l’assessore alla Cultura e associazioni Elisa Chini mentre il Comitato dei revisori dei conti è composto da Livio Daprai (che ha accettato in ricordo del fratello Franco, trai promotori di Fiorinda prematuramente scomparso), Andrea Chiavegato e Mauro Chini. Non si è ricandidata la presidente uscente Margherita Valentini, che lascia per motivi personali.

Valentini lascia un’eredità impegnativa. Soprattutto a lei, infatti, si devono sia la costituzione della stessa Pro Loco di Taio (paese tra gli ultimi valle di Non a dotarsi di un sodalizio turistico efficiente) e in particolare l’idea e il successo delle prime quattro edizioni di Fiorinda, manifestazione che ha avuto un successo travolgente nei numeri e nella partecipazione che quest’anno non si è svolta.

La riproposizione di Fiorinda, gia fissata per il week end del 13/14 aprile 2019, è uno dei primi impegni assunti dal rinnovato direttivo Pro Loco, che è però chiamato già da subito a operare per i tre giorni di festa programmati a Taio dal 1 al 3 giugno per celebrare i vent’anni del gemellaggio con la cittadina tedesca di Heroldsberg. In calendario anche vari eventi estivi per bambini e famiglie e come detto tutti subito al lavoro per Fiorinda 2019, confermata nella consueta location nel borgo di Mollaro e relativo castello. «Siamo un bel gruppo con tante idee e voglia di far bene - afferma Inama - sono contenta di avviare questa nuova esperienza e mi aspetto collaborazioni anche al di fuori del direttivo». (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano