Ossana - Autorizzata ieri dalla giunta provinciale 

Nuova centrale sul torrente Vermigliana

Ossana. Una nuova centralina idroelettrica sarà realizzata sugli scarichi della centrale esistente sul torrente Vermigliana, nel comune di Ossana. L'autorizzazione è arrivata ieri dalla giunta...



Ossana. Una nuova centralina idroelettrica sarà realizzata sugli scarichi della centrale esistente sul torrente Vermigliana, nel comune di Ossana. L'autorizzazione è arrivata ieri dalla giunta provinciale su proposta dell'assessore all'ambiente, Mario Tonina. I lavori saranno fatti in deroga alle norme di attuazione del Prg, così come richiesto dal sindaco Luciano Dell'Eva, dopo il voto favorevole del consiglio comunale. «Questa iniziativa – osserva Tonina – è particolarmente importante per il Comune di Ossana e la sua comunità, che ne ricaverà risorse utili per il territorio che rimarranno per molti anni».

È prevista la realizzazione di una nuova centrale idroelettrica ad acqua fluente attraverso lo sfruttamento delle acque del torrente Vermigliana captate dagli scarichi della centrale esistente in capo alla Vermigliana spa. Sono previste due opere di presa direttamente sugli scarichi della centrale esistente; l’attraversamento in sub-alveo con due tubazioni di adduzione con partenza dalle opere di presa; la vasca di carico e partenza condotta in sinistra orografica posizionata a lato del torrente; la condotta forzata verso il nuovo edificio centrale; l’attraversamento del torrente con condotta forzata sostenuta da una struttura reticolare; il nuovo edificio centrale previsto in destra orografica nei pressi del campo sportivo di Ossana; lo scarico per la restituzione delle acque nel torrente. L’edificio centrale completamente fuori terra sarà posto nei pressi del campo sportivo di Ossana. Accanto alla struttura, verrà realizzato un nuovo edificio per l’alloggio dei trasformatori, del locale scambio e del locale misure, praticamente interrato.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Mobilità

Trento è "ComuneCiclabile" Fiab per la settima volta

Il capoluogo trentino ha ottenuto la simbolica bandiera gialla che premia le amministrazioni più virtuose in termini di mobilità sostenibile riuscendo a migliorare il punteggio dello scorso anno passando da 3 a 4 bikesmile.