tassullo - mostra a palazzo pilati fino al 25 

Memorie e ricordi della Grande Guerra

TASSULLO. Fino a domenica 25 marzo nella galleria di Palazzo Pilati (sotto l’ex municipio) c’è la mostra sulla Grande Guerra: reperti bellici, il materiale che racconta la storia degli alpini di...



TASSULLO. Fino a domenica 25 marzo nella galleria di Palazzo Pilati (sotto l’ex municipio) c’è la mostra sulla Grande Guerra: reperti bellici, il materiale che racconta la storia degli alpini di Nanno, Tassullo e Tuenno (oggi uniti nel gruppo unico di Ville d'Anaunia, guidato da Luigi Dallavalle), un pannello sui 7 gruppi alpini di Coredo, Taio, Tres, Vervò, Smarano - Sfruz, Segno, Zirò del Comune di Pradaia, che con Ville d’Anaunia ha ideato il progetto “1918 – 2018, Memorie, Ricordi e Testimonianze”. In mostra anche alcune bellissime miniature realizzate dall'artista Maurizio Valentini di Rallo, che con plastica, resina, stucchi e materiale di recupero ha ricostruito con minuziosi particolari obici, cannoni, trincee e scene di prima linea sul fronte della prima guerra mondiale. In mostra anche molti cimeli concessi eccezionalmente da Albino Valentini, di Tuenno.

L'iniziativa - che come detto rientra nel progetto sovracomunale promosso dagli assessorati alla cultura di Ville d'Anaunia e Predaia - è realizzata grazie alla preziosa collaborazione dei Gruppi alpini, che si sono occupati dell'allestimento e curano l’apertura della mostra. Gli orari di apertura sono mercoledì e venerdì dalle 20 alle 22, sabato dalle 18 alle 22 e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. «Così vogliamo celebrare la ricorrenza del centenario dalla fine della Grande Guerra, valorizzando le ricchezze del nostro territorio, come è stato fatto in occasione della lettura dei diari di guerra dei militari forniti dalle famiglie di Ville d'Anaunia» - il commento dell'assessore alla cultura di Ville d’Anaunia, Maria Teresa Giuriato, orgogliosa della collaborazione della collega Elisa Chini (Predaia) nell'organizzazione del ricco calendario di eventi che si legano in parte anche alla grande adunata Ana di maggio a Trento. All’inaugurazione della mostra erano presenti il vicepresidente del consiglio regionale Lorenzo Ossanna, il sindaco di Ville d’Anaunia, Francesco Facinelli con il presidente del consiglio comunale Marco Benvenuti e numerosi alpini tra cui il consigliere sezionale Giorgio Carlini che a nome del comitato organizzatore dell’adunata a Trento si è complimentato con le iniziative della due amministrazioni e dei rispettivi gruppi alpini. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano