val di sole - da domani a domenica l’alpen classica saxfest 

Masterclass e concerti con il meglio dei sassofonisti  

VAL DI SOLE. L’Associazione Cross Border non lascia, anzi, raddoppia. Dopo aver organizzato l’Alpen Classica Festival, manifestazione dedicata alla musica classica che ha avuto successo nelle prime...



VAL DI SOLE. L’Associazione Cross Border non lascia, anzi, raddoppia. Dopo aver organizzato l’Alpen Classica Festival, manifestazione dedicata alla musica classica che ha avuto successo nelle prime tre edizioni svolte in Trentino, Alto Adige e Tirolo austriaco, l’associazione con sede in Val di Sole torna in auge con una nuova iniziativa musicale da proporre nel contesto euroregionale.

Dopo un primo assaggio a Innsbruck nel corso del 2017, quest’anno l’Alpen Classica Saxfest mette radici in Val di Sole, proponendo masterclass e concerti con i migliori saxofonisti del panorama europeo e mondiale. L’evento è frutto della collaborazione fra Massimiliano Girardi, direttore artistico di Alpen Classica Festival ed insegnante al conservatorio di Trento, Lorenzo Largaiolli general manager del festival, Damiano Grandesso, altro direttore artistico, e Michael Krenn, professore del Landeskonservatorium di Innsbruck. La prima edizione si è svolta a Innsbruck ed ha registrato la partecipazione di 26 studenti con docenti del Milano Saxophone Quartet e del Mobilis Saxophone Quartet.

La seconda edizione, in Val di Sole, inizierà domani per proseguire fino al 16 settembre, con i docenti delle masterclass che provengono da Spagna, Croazia, Slovenia, Giappone, Austria e Italia. Le attività sono aperte a qualsiasi musicista e bandista del territorio e non, interessati a masterclass individuali, collettive, workshop sul repertorio saxofonistico, concerti e flashmobs.

I concerti dei docenti si terranno a Malé venerdì e a Castel Caldes sabato. Domenica ci sarà un intervento musicale in località Coler, dalle 10 alle 11, in occasione della manifestazione organizzata da comune di Rabbi, Parco Nazionale dello Stelvio e Terme di Rabbi e denominata “Abbraccio dei larici più antichi delle Alpi”. Infine, in serata, si chiuderà con il concerto conclusivo del Saxfest al teatro comunale di Dimaro con l’esibizione dei partecipanti al corso.

L’evento è organizzato con il contributo di Provincia di Trento, Bim, Euregio, Comune di Malé, Comune di Rabbi, Comune di Caldes, Cassa Rurale Val di Sole, D’addario Woodwinds e Selmer Paris. Maggiori informazioni al sito www.alpenclassicafestival.com. (s.z.)













Scuola & Ricerca

In primo piano