Sci alpinismo 

“Lunarally”, sport e amicizia in notturna

Passo del tonale. Sulla neve al chiaro di luna con gli sci ai piedi. Domani, infatti, sulle piste di Pontedilegno Tonale si svolgerà la 26esima edizione di “Lunarally”, gara scialpinistica in...



Passo del tonale. Sulla neve al chiaro di luna con gli sci ai piedi. Domani, infatti, sulle piste di Pontedilegno Tonale si svolgerà la 26esima edizione di “Lunarally”, gara scialpinistica in notturna organizzata dal Cai Pezzo Pontedilegno che coinvolgerà gli appassionati di scialpinismo in una bella serata all’insegna dello sport e dell’amicizia.

Il percorso

La gara prenderà il via alle 19 nei pressi del Sacrario Militare al Passo del Tonale, riproponendo il tracciato originario che condurrà i partecipanti alla Cima Tonale Occidentale.

La quota di partecipazione è di 25 euro, comprensiva di iscrizione al raduno, buono pasto – da consumarsi nei ristoranti convenzionati al Passo del Tonale – e gadget, delle pelli di foca Ski Trab Evo 100% mohair che saranno però garantite ai primi 300 iscritti.

Per i più piccoli ci sarà la possibilità di prendere parte a “Mini Lunarally” (quota di partecipazione 15 euro) con partenza alle 18.30. Il percorso vede la partenza, come detto, dal Sacrario Militare (Passo Tonale) per poi raggiungere Malga Valbiolo e conquistare la Cima Tonale Occidentale. Si accede quindi a Malga Serodine per fare ritorno, infine, al Sacrario Militare. Il tracciato è lungo 9,5 chilometri per un dislivello di 800 metri. In caso di scarso innevamento l’organizzazione si riserva di apportare delle modifiche al tracciato. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica ed è obbligatorio l’uso del casco e della pila frontale. Non è ammesso, invece, l’uso delle racchette da neve.

Il circuito promozionale

“Lunarally” fa parte, da qualche anno ormai, dei Raduni delle Valli del Noce che riuniscono alcune gare di sci alpinismo della Val di Sole, della Val di Non e dell’Alta Valle Camonica, con l’obiettivo di promuovere uno sport sano sostenendo, con parte del ricavato, alcuni progetti di solidarietà.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni i riferimenti sono: Cai Pezzo Pontedilegno www.caipezzopontedilegno.it; info@caipezzopontedilegno.it; 036492660. F.B.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle