La principessa Sissi e l’acqua nel 2020 della “G.B. Lampi”

Sanzeno. Domani alle 16, a Casa De Gentili, c’è l'assemblea annuale dei soci dell'Associazione Culturale G.B Lampi. Presieduta da dieci anni da Walter Iori l’associazione è il braccio operativo del...



Sanzeno. Domani alle 16, a Casa De Gentili, c’è l'assemblea annuale dei soci dell'Associazione Culturale G.B Lampi. Presieduta da dieci anni da Walter Iori l’associazione è il braccio operativo del Centro Culturale d'Anaunia con cui condivide la sede nello storico palazzo rinascimentale di Sanzeno. I lavori saranno aperti con la relazione del presidente sull'attività svolta nel 2019. Poi saranno sottoposti ad approvazione il bilancio consuntivo 2019 e preventivo 2020.

Attualmente l’Associazione G.B. Lampi conta oltre 300 soci attivi, un numero in costante crescita grazie al coinvolgimento della compagine sociale in attività di approfondimento culturale, come viaggi, visite guidate ed eventi culturali di notevole interesse. L'anno 2019 è stato particolarmente ricco di iniziative legate in modo particolare al ricordo del presidente Bruno Ruffini a dieci anni dalla scomparsa e alle celebrazioni per i 500 anni della Pieve di Santo Stefano a Revò, evento di cui l’associazione ha gestito, quale capofila organizzativo del comitato scientifico, tutta la parte economica ed i rapporti con le istituzioni ed enti provinciali. Il poderoso volume sulla storia dell'importante monumento sarà presentato durante l'assemblea con una relazione del curatore Andrea Biasi e sarà consegnato in omaggio ai soci.

Una seconda pubblicazione dedicata ai palazzi storici della Val di Non sarà presentata al termine dell’assemblea da Massimo Negri, storico dell'arte incaricato dalla Comunità di Valle e dal Centro culturale di redigere un'agile guida sulle dimore nobiliari d'Anaunia.

Tra le iniziative portate a termine nel 2019 da ricordare c’è la pubblicazione “Palazzi e dimore signorili in Val di Non” nelle lingue italiana, tedesca ed inglese dedicata al Palazzo Assessorile (Cles), Casa da Marta (Coredo), Casa Campia (Revò), Casa de Gentili (Sanzeno), Casa Endrici (Don), Palazzo Morenberg (Sarnonico), e Palazzo Aliprandini (Livo).

Per quanto riguarda il 2020 da citare la terza edizione di "Ospiti d'Onore a Palazzo" con una mostra primaverile dedicata alla mitica figura dell'imperatrice Sissi e una esposizione estiva con tutta probabilità dedicata al tema dell'acqua: iniziative queste due attuate di concerto con il Centro Culturale d’Anaunia. Confermate le consuete conferenze tematiche estive, il viaggio di una settimana nella Spagna del Nord da Bilbao a Santiago de Compostela e la pubblicazione di un volume dedicato alle bellezze culturali della valle nascoste o poco conosciute che sarà consegnata ai soci durante i mesi estivi. Rimane sempre all'ordine del giorno la necessità di rendere stabile ed autonoma l'attività del Centro Culturale d'Anaunia voluto fortemente dall'Associazione Lampi per garantire un presidio culturale di valle e collaborare concretamente con tutte le realtà culturali d'Anaunia e dei territori limitrofi. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano