Conferenza nella sala baronale di Palazzo Assessorile a Cles 

L’importanza dei funghi nell’alimentazione 

Cles. Questa sera alle 20.30, nella sala baronale di Palazzo Assessorile, si terrà una conferenza su funghi e benessere nell’alimentazione e nell’integrazione alimentare organizzata dal Gruppo Anaune...



Cles. Questa sera alle 20.30, nella sala baronale di Palazzo Assessorile, si terrà una conferenza su funghi e benessere nell’alimentazione e nell’integrazione alimentare organizzata dal Gruppo Anaune Micologico G. Luchi di Cles. Come ricordano i promotori dell’incontro, che ha come ospite relatore il professor Marco Passerini, docente all’Università di Padova e Siena, da secoli i funghi, oltre a rappresentare per l'uomo una fonte di nutrimento, sono noti anche per alcune proprietà benefiche che aiutano l'organismo. In natura i funghi devono difendersi da parassiti molto simili (e a volte identici) a quelli dell'uomo. I funghi contengono più di 150 composti bioattivi e il loro consumo fornisce un elevato quantitativo di glucani, enzimi, prebiotici, antibiotici naturali, vitamine del gruppo B, ergosterolo (provitamina D2), minerali come il selenio e lo zinco, aminoacidi essenziali ed altri nutrienti che aiutano a bilanciare il corpo. Gli scopi benefici erano noti già da millenni in tutte le culture mondiali. Un esempio molto vicino a noi è rappresentato da Ötzi (l'uomo del Similaun). Tra i reperti rinvenuti accanto alla mummia sono stati trovati due funghi dalle proprietà benefiche.

Il Gruppo Anaune Micologico G. Luchi di Cles, con la serata di oggi cercherà di approfondire il tema riguardante i benefici nell'utilizzo di alcuni preparati a base di fungo quali integratori alimentari. Con uno sguardo anche ai preparati attualmente in commercio, quali sono, cosa contengono e come orientarsi tra i prodotti a base di fungo che si trovano sugli scaffali del supermercato. Come detto interverrà come relatore il dottor Marco Passerini, chimico iscritto all'ordine e ricercatore fitopreparatore. È docente universitario in micoterapia all'Università di Padova e Siena e da anni si occupa di qualità e sicurezza nel settore alimentare. La sua passione per i funghi lo ha portato al conseguimento dell'attestato di micologo e alla fondazione di Golden Wave sas, azienda leader nella distribuzione. di integratori alimentari a base di fungo. L’ingresso è libero, aperto a tutti. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano