cles -aperte le iscrizioni ai corsi 

L’Avulss formerà dei nuovi volontari

CLES. L’Avulss (Associazione per il volontariato socio-sanitario) di Cles organizza un corso base per il volontariato socio – sanitario, in collaborazione con il Comune e le Avulss di Fondo, Taio e...



CLES. L’Avulss (Associazione per il volontariato socio-sanitario) di Cles organizza un corso base per il volontariato socio – sanitario, in collaborazione con il Comune e le Avulss di Fondo, Taio e Pellizzano. Sede del corso (che durerà dal 2 febbraio al 27 marzo 2019) è la Sala Borghesi Bertolla a Cles. Quindici le lezioni che si alterneranno tra il sabato pomeriggio ed il mercoledì sera. La seduca inaugurale, con intervento dei sindaco di Cles, Ruggero Mucchi, e del parroco don Renzo Zeni, sarà sabato 2 febbraio alle 15.30 nella sala Borghesi Bertolla, e prevede la relazione di don Marco Pozza, cappellano del carcere di Padova. La durata totale del corso è di 30 ore complessive con un tirocinio “sul campo” di 6 ore accanto a volontari che operano nei vari settori. Al termine verrà rilasciato un attestato (occorre aver frequentato almeno i trequarti delle lezioni e aver partecipato al tirocinio ed al colloquio finale). Destinatari della proposta sono le persone che desiderano una preparazione di base per accompagnare chi è nella sofferenza; a chi vuol far parte di un Volontariato socio sanitario gratuito, continuativo, organizzato e riconosciuto e a chi pur operando nel Volontariato sente l’esigenza di un aggiornamento. Le iscrizioni si raccolgono il 2 febbraio direttamente nella sala Borghesi Bertolla: è richiesto il contributo di partecipazione di 30 euro (10 euro per gli under 25). Il corso è sostenuto oltre che dal Comune di Cles, dalla Comunità della valle di Non e dalla Cassa Rurale Vel di Non.

L’Avulss è una Onlus libera, autonoma e apartitica di cittadini che, alla luce dei principi cristiani, si mettono al servizo dell’uomo in stato di bisogno e di sofferenza. Nata per iniziativa di don Giacomo Luizietti ha avuto il riconoscimento giuridico a Milano il 3 ottobre 1979. E’ presente su tutto il territorio nazionale con 235 associazioni con oltre 10.000 volontari. In Trentino è attiva dal 1982 con 29 associazioni e oltre 1.200 volontari. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano