Il Consorzio Melinda è sempre più social 

La pagina Facebook è seguita da centomila persone. Il profilo Instagram, attivo da poco, ne ha 4.200



CLES. Centomila fan, centomila persone che hanno deciso di seguire la pagina Facebook “Melinda Val Di Non” per restare aggiornati su tutto ciò che succede attorno alla mela dal bollino blu. Ma anche centomila grazie da parte del Consorzio ai follower, che ogni giorno mettono like, condividono e commentano post divertenti o notizie dal carattere più serio. “La crescita di questo social network è stata costante negli anni, come continuo è stato l’impegno nell’offrire agli utenti contenuti simpatici e informali, in grado di alimentare e mantenere sempre vivace il rapporto con i consumatori” - fanno notare al Consorzio. I dati parlano chiaro: una media di oltre 300 mila persone raggiunte ogni mese, 6.000 reazioni mensili da parte degli utenti provenienti non solo dall’Italia, ma da ogni parte del mondo. Numeri che testimoniano, tra l’altro, che i fan di Melinda sono i più coinvolti e partecipi all’interno del settore ortofrutticolo italiano. Questo grazie ad argomenti studiati e creati ad hoc: suggerimenti di ricette e preparazioni, contenuti che raccontano il legame con il territorio della Val di Non e poi post che valorizzano le caratteristiche del prodotto agli occhi del cliente. Tutti aspetti che creano aggregazione all’interno della community. Il canale si è anche dimostrato un modo particolarmente efficace per spiegare con trasparenza ai consumatori il momento di difficoltà vissuto in questa stagione di raccolta 2017, meno generosa del solito. “I nostri 100 mila fan sono un risultato importantissimo. Testimoniano che la strada percorsa fino a questo momento è quella giusta. I social ci permettono di essere in contatto diretto con i nostri consumatori, spesso lontani fisicamente, raccontandoci in modo informale e familiare. Esattamente come piace fare a noi trentini. – afferma Andrea Fedrizzi, responsabile marketing del Consorzio. La strategia social di Melinda si completa con il profilo Instagram “Melinda Val Di Non” che, nato solo alla fine del 2016, conta già oggi più di 4.200 follower. Un altro strumento social per essere sempre vicini ai propri interlocutori attraverso contenuti visuali riguardanti il territorio: la Val di Non, i meleti, la raccolta, i cambiamenti delle stagioni, l’attività quotidiana dei melicoltori. Immagini e video che coinvolgono giornalmente in maniera attiva una cerchia sempre più ampia di utenti. “È doveroso ringraziare tutti i nostri amici di Facebook, ma anche di Instagram, dove siamo in continua crescita. Grazie a tutti coloro che ci seguono, che ci lodano e anche a chi ci critica perché la vera misura del nostro buon operato è sancita, numeri alla mano, dal più alto tasso di engagement nel nostro settore; 100.000 fan che ogni giorno interagiscono con noi, con like, condivisioni e commenti. Per noi siete tutti preziosi. Centomila volte grazie!” (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano