Estate formato bambino con i racconti di Rodari 

Il programma. Dal 7 luglio al 31 agosto l’iniziativa “A caccia di filastrocche” organizzata da Comune e Biblioteca di Cles. Tutti gli eventi, a partecipazione libera, si svolgeranno all’aperto


Giacomo Eccher


Cles. Sarà un’estate all’insegna di Gianni Rodari, quella di Cles 2020 su iniziativa della Biblioteca e del Comune, che hanno escogitato, in conformità alla difficile ripartenza dopo la pandemia, un ricco programma di eventi da vivere sul territorio, in sicurezza, per famiglie, bambini ma anche nonni.

Ieri in biblioteca la presentazione dell’iniziatica, che coprirà l’estate dal 7 luglio al 31 agosto, con la presenza dell’assessore comunale alla cultura, Vito Apuzzo, e della responsabile della Biblioteca, Sara Lorengo. «Un progetto non semplice – ha detto l’assessore - pensato prima che scoppiasse la vicenda Covid 19 e che, con una serie di accorgimenti, siamo riusciti a realizzare e mettere in evidenza nel calendario delle proposte estive della nostra borgata».

Obiettivo sui più piccoli

Quanto alla scelta di Gianni Rodari, le motivazioni sono più d’una, e non solo per il centenario della nascita grande scrittore e giornalista ligure che è appunto nato nel 1920 ad Omegna. «Durante questi mesi di pandemia e di clausura – ha spiegato Apuzzo - si è parlato tanto di medici, infermieri, anziani, ma poco o nulla di bambini e dei ragazzi, che pure hanno molto sofferto le limitazioni imposte dalla pandemia. Con questa iniziativa vogliamo rimettere l’obiettivo sul mondo dei bambini per far rivivere i sogni e Rodari, con i suoi tanti racconti per i ragazzi, ci è parso l’autore ideale».

Prenotazione obbligatoria

Per ragioni di sicurezza e di prevenzione, tutti gli eventi sono stati previsti all’aperto, la partecipazione è libera ma con prenotazione obbligatoria. «Questo per ragioni di spazio e di distanziamento sociale, inoltre la prenotazione ci consente di programmare le occasioni anche ripetendole» - ha precisato Sara Lorengo.

Due filoni

Il progetto si articola su due filoni, uno “a caccia di filastrocche” e l’altro su “il percorso dell’esploratore”. A “caccia di filastrocche” si va con una piantina sulla quale sono indicate le 9 collocazioni di altrettanti totem: ognuno con una filastrocca e un simbolo che i bambini devono riportare in un quadretto apposito della piantina. Completati tutti i 9 quadretti, presentando la piantina in biblioteca i bambini possono ritirare un premio entro il 31 agosto. I totem si trovano in biblioteca (dove è anche a disposizione una ricca selezione della bibliografia per ragazzi di Rodari), lungo la salita al Doss di Pez, alla Terrazza sul lago al Doss di Pez, nel Giardino di Casa Juffmann, a Maiano (la frazione “lacustre” di Cles), al castello, in piazza Granda, al rione di Spinazzeda e alla nojara, il grande noce proclamato un paio di anni fa il più bell’albero d’Italia. Un viaggio con Gianni Rudari tra parole, musiche ed immagini, alcune a cura direttamente della biblioteca ed altre con attori esterni di cui daremo conto di volta in volta. E c’è anche un laboratorio con la cooperativa La Coccinella per creare un animale fantastico dalle stravaganti abitudini, con la fantasia dei bambini.

Riscoprire Cles

Ma non solo filastrocche, l’estate con Rodari si sviluppa anche sul percorso dell’esploratore, 7 tappe da fare in libertà (e quando si vuole) per scoprire o riscoprire alcuni luoghi nei dintorni di Cles assieme ad altre filastrocche dello scrittore ligure. La sette tappe sono i Campi Neri (zona archeologica), il Bersaglio, il frutteto storico, la Vergondola, il parco urbano di Lanza, la caserma dei vigili del fuoco volontari e Roplan, un pianoro panoramico a 30 minuti a piedi dalla piazza di Mechel. Per ogni tappa sulla piantina è riportata la collocazione e come si raggiunge con tempi di percorrenza.













Scuola & Ricerca

In primo piano