Due giorni per ripulire aree verdi, parchi e paesi 

Da venerdì a domenica prossimi a Ville d’Anaunia c’è il weekend ecologico Tutti i cittadini sono invitati a dare una mano. Iscrizioni entro mezzogiorno del 13



VILLE D’ANAUNIA. Nato due anni fa con la fusione di Tanno, Tassullo e Tuenno, il Comune di Ville d’Anaunia si appresta a vivere il suo secondo weekend “ecologico”. Una tre giorni nel corso della quale associazioni e semplici cittadini ripuliranno le aree dove - nel corso dei mesi e degli anni - sono stati abbandonati rifiuti di ogni genere. A promuovere l’iniziativa sono il Comune, le associazioni, le Consulte, i Vigili del guoco volontari, le scuole e le Pro Loco.

«Fondamentale sarà il coinvolgimento dei cittadini nel ridare vita ai luoghi in cattivo stato di conservazione e nell’educare i più piccoli al rispetto dell’ambiente» - dice il sindaco Francesco Facinelli presentando l’evento, che si svilupperà in una serie di momenti da venerdì a domenica prossimi nelle varie frazioni.

Il territorio comunale è vasto (89 chilometri quadrati), le aree in cui è necessario intervenire sono molte e il lavoro non manca: serve quindi l’impegno di tutti i cittadini.

Ecco il programma delle attività e dei siti di cui si occuperanno le associazioni, i volontari e le varie consulte. Si parte, come detto, venerdì con due appuntamenti: alle 17.30 a Campo con ritrovo presso la chiesetta di Santa Lucia per ripulire la val de la Paia e alle 18 a Pavillo con ritrovo in piazza per ripulire il paese e le zone limitrofe. Sabato alle 14.30 a Tassullo ritrovo in piazza per ripulire i parchi gioco, la strada verso la stazione e verso il cimitero e la potature dei vari rosai. Domenica il grosso del lavoro a Tuenno (con in campo gli Alpini e i vari Colomei e ritrovo alle 8.30 in piazza Alpini) per le zone della centrale di S. Emerenziana, il biotopo, el Lec, la Cros de Talao, la Val dei Molini e l’area delle scuole; a Sanzenone con ritrovo in piazza alle 8.30 per pulire l’area Fontana (con pulizia delle erbe infestanti), parco giochi, la rosta verso Pavillo, la Romana ecc.; e Nanno ( ritrovo alle 8.30 in piazza) e pulizia della zona della centrale e la strada di Ran e Tegia. Inoltre i cacciatori di Tassullo puliranno la strada del mont e i Vigili del fuoco di Nanno, Tassullo e Tuenno offriranno supporto logistico. Al termine del lavoro, domenica alle 12, la Pro Loco Tuenno Tovel preparerà il pranzo per tutti i partecipanti.

I cittadini che volessero partecipare sono invitati ad iscriversi entro venerdì alle 12 sul sito del Comune, comunicando a quale attività intendono partecipare; oppure possono a telefonare agli uffici comunali. A tutti i partecipanti sarà distribuito un kit offerto dalla Comunità della Val di Non, promotrice dell’iniziativa. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano