Denno, ex scuole elementari al centro minori

Denno. Dopo lo spostamento delle scuole elementari nel nuovissimo polo scolastico in via Colle Verde, l’edificio in via C. Battisti di proprietà comunale che ha ospitato i bambini fino all’anno...



Denno. Dopo lo spostamento delle scuole elementari nel nuovissimo polo scolastico in via Colle Verde, l’edificio in via C. Battisti di proprietà comunale che ha ospitato i bambini fino all’anno scorso, è rimasto inutilizzato. Per questo motivo la Cooperativa Kaleidoscopio-Casa Zambiasi, a seguito di contatti con l’amministrazione comunale, ha fatto richiesta di fruire dei locali al piano terra dell’edificio per le attività dedicate ai minori nell’ambito della convenzione con la Comunità della Val di Non.

La Cooperativa Casa Zambiasi opera storicamente a Denno, all’inizio ospitando un centro per adulti psichiatrici e un centro per minori, mentre da tre anni a questa parte si è integrata con la Cooperativa sociale Kaleidoscopio, individuando nuovi ambiti di attività al servizio della comunità di Denno e della bassa Val di Non come i laboratori occupazionali, il centro servizi anziani con attività di animazione e il laboratorio del riuso. Il potenziamento di queste attività sociali ha richiesto nuovi spazi, e per questo l’amministrazione comunale ha deciso di concedere in comodato gratuito i locali dell’ex scuola elementare per delle proposte che ben si inquadrano fra i progetti sostenibili dall’amministrazione.

La cessione in comodato è comunque condizionata dalla destinazione che l’amministrazione vorrà assegnare in futuro all’edificio. Va letta in quest’ottica la decisione di dare al contratto la scadenza del 31 dicembre 2021, data verosimile per attivare qualsiasi intervento pubblico sulla struttura.

La messa a disposizione dei locali in questione è stata valutata positivamente dalla giunta, perché permette l’uso di ambienti altrimenti vuoti, privi di destinazione e come tali destinati a rapido decadimento. Dal punto di vista dell’offerta educativa-sociale, rivolta ai cittadini e non, amplia i servizi e le opportunità, mentre nel contesto urbano e ambientale permette di mantenere “vivo”, almeno in parte, un edificio pubblico che ha rappresentato da sempre un punto di riferimento per la comunità di Denno. F.B.















Scuola & Ricerca

In primo piano