Dalla trisnonna alla neonata tutte in una foto

Tres. Cinque generazioni in una linea tutta al femminile in un solo scatto: se non è un record poco ci manca quello della famiglia Zadra di Tres, con trisnonna, bisnonna, nonna, mamma e figlia...



Tres. Cinque generazioni in una linea tutta al femminile in un solo scatto: se non è un record poco ci manca quello della famiglia Zadra di Tres, con trisnonna, bisnonna, nonna, mamma e figlia racchiuse in un arco di tempo che va dal 1928, la trisnonna, al 28 dicembre 2019, l’ultima nata. Ma andiamo in ordine. Capofila di questa sequenza tutta rosa della famiglia Zadra (di soprannome “Cleci” tanto per distinguersi dalle altre genealogie parallele ed omonime che abbondano in paese) è la signora Beatrice Zadra, che da poco, il 5 gennaio scorso, ha compiuto 92 anni. Un’arzilla vecchietta tutto sommato ancora in salute dopo una vita da contadina passata in stalla e in campagna con il marito Angelo Zadra “del Mastro”, al quale ha anche dato ben otto figli.

Una di questa figlie, Manuela Zadra, classe 1952 (il 20 gennaio prossimo compirà 68 anni) è la bisnonna nella foto. A lei è seguita la figlia Sabrina Mattevi (nata il 4 febbraio 1973, infermiera a Cles) che è la nonna, mentre la mamma della foto è Giaele Sicher ( nata il 25 giugno 1997, Oss alla Apsp Anaunia di Taio) che lo scorso 28 dicembre all’ospedale di Cles ha dato alla luce Arya, una bella bambina.

Per la cronaca nella linea retta della famiglia di recente ci sarebbe da considerare anche Larry, un maschietto (figlio di un’altra figlia) venuto al mondo il 31 luglio 2019, sempre nel nosocomio clesiano. Ma essendo appunto un maschietto non è ritratto in questa sequenza familiare da record.

Davvero una bella famiglia che lo scorso 5 gennaio, vigilia della Befana, si è riunita con le sue varie generazioni (che abitano tutte a Tres) attorno alla trisavola Beatrice, ben felice di dare il benvenuto tenendo teneramente in braccio la nuova nipotina.

«Il nostro segreto? Sposarsi giovani!» - il commento della bisnonna Manuela, già impiegata, fino alla pensione, all’ex Comprensorio C 6 di Cles. Lei, che a 45 anni era già nonna, può ben dirlo. G.E.















Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle