Dal mercato alla Ciaspolada a Fondo un Natale diverso 

Dal prossimo fine settimana. Sabato l’inaugurazione della quarta edizione del programma organizzato dai commercianti. Nella quindicina di casette solo produttori ed espositori della zona 



Fondo. Con il prossimo fine settimana torna il “Natale in tutti i sensi”, quarta edizione del “mercatino delle emozioni” ideato da Idee di Fondo, l’associazione dei commercianti della borgata altoanauniese che conta 34 associati. «Non il solito mercatino di Natale, a Fondo c’è la possibilità di scoprire il Natale della Val di Non nella sua dimensione più autentica» - afferma il presidente Roberto Graziadei. E spiega: «Tutta la borgata durante il periodo natalizio diventa un villaggio mercato dall’atmosfera intima e suggestiva, dove si potranno gustare i sapori tipici del luogo e sentire nell’aria i profumi della tradizione natalizia. Ma anche toccare con mano le realizzazioni degli artigiani locali, ascoltare le canzoni di Natale e non solo, ammirare il borgo in una veste unica: un Natale emozionante da godersi con tutti e cinque i sensi».

Qualità e fascino

L’idea dei commercianti è infatti di puntare proprio sulla diversità rispetto ai soliti mercatini, sulla qualità dei loro prodotti, della loro offerta e delle attività proposte, oltre che sulla delicatezza dell’atmosfera che il paese di Fondo è in grado di regalare in questo periodo: per incuriosire e affascinare la gente del posto, ma anche coinvolgere i turisti che scelgono di visitare un mercatino diverso, più raccolto e dal sapore nostrano.

Un’offerta dunque ricca e variegata che vedrà il culmine domenica 5 gennaio con la 47ª edizione de “La Ciaspolada”, gara che quest’anno sarà in notturna e transiterà anche dalle parti del mercatino.

L’edizione 2019 de “Il Natale in tutti i sensi” sarà inaugurata sabato alle 11 e il mercatino sarà aperto tutti i weekend di dicembre dalle 10 alle 19. Apertura straordinaria il 12 dicembre, la vigilia di Santa Lucia, con la tradizionale festa dei bambini che partirà dall’omonimo colle e arriverà nella piazza con doni per tutti. Apertura assicurata anche lunedì 30 e martedì 31 dicembre per vivere un lungo weekend di Capodanno, e quindi lunedì 6 gennaio con la gara promozionale di orientamento con le ciaspole che tradizionalmente fa da corollario alla Ciaspolada che come detto stavolta rivoluzionerà il teatro di gara limitandosi ad un circuito cittadino in notturna il 5 gennaio.

Il presidente

Soddisfatto in ogni caso il presidente dell’associazione Idee di Fondo (che è anche assessore comunale al commercio e al turismo), Roberto Graziadei, che vede di anno in anno aumentare la partecipazione e l’interesse. «Per noi è un motivo d’orgoglio – spiega - riuscire a dar vita a un mercatino che ospita esclusivamente espositori locali e produttori diretti che sono in grado di mantenere intatto il fascino dell’iniziativa. Il nostro intento è quello di rendere accogliente il paese e far passare dei momenti lieti alle famiglie».

Quest’anno le “baite” del mercatino in piazza san Giovanni sono una quindicina e saranno tutte gestite, da attività o produttori della zona. «Non è così scontato che gli espositori locali aderiscano e si rendano disponibili – conclude Graziadei –. Questo è un aspetto fondamentale, che ci distingue dalle altre proposte simili. Vorrei quindi ringraziare coloro che hanno deciso di prender parte all’iniziativa, siamo un gruppo affiatato e questo fa sicuramente la differenza».

Ricco di eventi di contorno il programma con lo sfondo dei negozi aperti per favorire gli acquisti anche nei giorni festivi immersi nella magia del Natale … in tutti i sensi. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano