Cogolo, sabato 21 

Cena ed escursione notturna per “spiare” cervi e camosci

COGOLO DI PEIO. Vivere il risveglio del bosco nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Sabato 21 aprile alle 19 a Cogolo di Peio è in programma un’esperienza incredibile per scoprire gli abitanti...


di Fabrizio Brida


COGOLO DI PEIO. Vivere il risveglio del bosco nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Sabato 21 aprile alle 19 a Cogolo di Peio è in programma un’esperienza incredibile per scoprire gli abitanti del bosco in primavera, con cena ed escursione notturna per scorgere i branchi di ungulati. Nel Parco dello Stelvio la stagione invernale si prolunga fino al mese di aprile, quando nelle aree del fondovalle le prime gemme richiamano gli ungulati, affamati dopo il lungo e difficile inverno. Con il sopraggiungere del bel tempo, i cervi e i caprioli escono piano piano allo scoperto e si affacciano nei prati e nei pascoli, soprattutto durante le ore notturne.

Ci si incontrerà a Cogolo di Peio, a Baita Scaia, per una cena in compagnia di un esperto del Parco Nazionale dello Stelvio, che introdurrà il tema del risveglio della natura in primavera. Approfittando poi delle prime ore di buio, si trascorreranno alcune ore nel bosco per provare a scorgere i branchi di ungulati che si muovono nella notte. Per cercare di vederli, senza arrecare disturbo, verrà utilizzata una termocamera, una particolare telecamera capace di percepire le radiazioni infrarosse. Con le prime luci del mattino questi erbivori torneranno a rifugiarsi nei boschi più fitti, per trovare riparo dagli occhi indiscreti degli uomini. È consigliato indossare abbigliamento adeguato a escursioni in ambiente montano e scarpe da trekking. L’attività è a pagamento. In caso di forte maltempo annunciato l’iniziativa verrà annullata e riproposta in altra data o rimborsata.

L’esperienza del risveglio del bosco può essere vissuta anche all’alba, il weekend seguente (28-29 aprile): al termine dell’osservazione degli animali si potrà godere dello spettacolo del sole che nasce tra gli alberi. Al rientro dall’escursione, si troverà un’abbondante colazione nella struttura ospitante. Organizza il Parco Nazionale dello Stelvio in collaborazione con Ambiente Trentino. Per informazioni e prenotazioni tel. 348.0176732, www.ambientetrentino.it e e-mail info@ambientetrentino.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano