Bilancio 2021 e “piano neve” in consiglio comunale a Cles

Cles. A Cles esiste un “piano neve” o un “programma d’intervento per smaltimento e sgombero neve?”. Lo chiedono con un’interpellanza al sindaco i consiglieri delle Civica Siamo Cles Carmen Noldin,...



Cles. A Cles esiste un “piano neve” o un “programma d’intervento per smaltimento e sgombero neve?”. Lo chiedono con un’interpellanza al sindaco i consiglieri delle Civica Siamo Cles Carmen Noldin, Camilla Chini e Claudio Taller al fine di conoscere quali iniziative si intendano adottare “per correggere e potenziare il programma, con lo scopo di renderlo più efficace e tempestivo”. La questione, mai così d’attualità, verrà affrontata domani alle 15 dal consiglio comunale riunito in videoconferenza. Durante la seduta sarà presentato il bilancio 2021 del Comune e il pluriennale 2021 – 2025. Discussione e approvazione seguiranno in gennaio.

In apertura di seduta il consiglio dovrà procedere alla surroga del consigliere di maggioranza Massimiliano Fondriest (Passione Clesiana) che ha rassegato le dimissioni. «Un atto dovuto – spiega l’interessato – dopo la mia nomina a presidente del Consorzio Cles Iniziative che rappresenta i commercianti della borgata e che ha tra i propri partner e finanziatori principali il Comune». Un impegno non da poco quindi nell’economia di Cles che per Fondriest va ad aggiungersi agli impegni professionali di gestione di un ristorante nel centro storico: «Quando si hanno in ballo troppe cose bisogna – afferma - bisogna scegliere». Al suo posto in consiglio entrerà il primo dei non elettri di Passione Clesiana, Marco Pilloni, che nella consultazione di settembre aveva ottenuto 42 preferenze contro le 47 di Fondriest.

Questa non è l’unico avvicendamento all’odg della seduta dove in ballo ci sono le sostituzioni di un componente rispettivamente della commissione toponomastica e nella Commissione statuto e regolamento e un componente della commissione elettorale. Altro punto importante l’approvazione di aliquote, detrazioni e deduzioni dell’Imis per il 2021. In conclusione l’aula si occuperà di una variante urbanistica al piano attuativo dell’area ex Telecom e di un accordo urbanistico convenzionato in via Flaim. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano