Alta Val di Non, è il giorno delle scelte 

Alta val di non. Oggi, dalle 8 alle 21, si vota nei comuni di Cavareno, Romeno e Ronzone per il referendum consultivo per l'istituzione del “Comune di Belvedere d’Anaunia” e nei comuni di Fondo,...



Alta val di non. Oggi, dalle 8 alle 21, si vota nei comuni di Cavareno, Romeno e Ronzone per il referendum consultivo per l'istituzione del “Comune di Belvedere d’Anaunia” e nei comuni di Fondo, Castelfondo e Malosco per scegliere fra “Borgo d’Anaunia” o “Castel Fondo Malosco” la denominazione da dare al comune unificato che prenderà il via il 1 gennaio 2020 a seguito di un precedente referendum.

Complessivamente gli elettori chiamati al voto nei sei comuni sono 4.439 (2.260 maschi e 2.179 femmine) compresi anche 411 residenti all’estero (198 maschi e 213 donne) che non sono conteggiati per stabilire il quorum del 40% per la validità della consultazione, che peraltro è incisivo solo per Romeno, Cavareno e Ronzone che devono decidere se fare oppure no alla fusione a tre. Gli elettori di questi tre comuni sono in tutto 2.488 (1.267 maschi e 1.221 femmine) di cui 256 elettori residenti all’estero. In dettaglio sono 1.256 a Romeno ci cui 153 residenti all’estero), 867 a Cavareno (62 residenti estero) e 365 a Ronzone (41 residenti estero). Affinché il referendum sia valido occorre che in ognuno dei tre comuni partecipi almeno il 40% degli elettori: i residenti all’estero, pur avendo diritto al voto, non saranno però computati per la determinare il quorum. Il referendum avrà dato esito negativo qualora non sia raggiunta la percentuale di voti positivi di almeno il 50 per cento più uno di quelli validamente espressi in ciascuno dei Comuni tre comuni candidati alla fusione.

Nei tre comuni di Fondo, Malosco e Castelfondo invece non è previsto quorum e gli elettori coinvolti sono 1.951 (993 maschi e 958 femmine) compresi 155 elettori residenti all’estero. Lo spoglio dei voti verrà fatto subito dopo la chiusura dei seggi e i risultati saranno pubblicati sul sito internet della Regione. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano