SALUTE

Meningite, il cinquantenne è grave ma stabile

Resta ricoverato in rianimazione al Santa Chiara in isolamento. LEGGI L'ARTICOLO: arrivato al pronto soccorso con febbre e cefalea



TRENTO. Sono severe ma stabili le condizioni del cinquantenne residente in Alta Valsugana ricoverato all'ospedale Santa Chiara perché affetto da meningite da meningococco. Lo affermano all'Azienda sanitaria. Il paziente resta ricoverato in isolamento in rianimazione.

L'Azienda provinciale per i servizi sanitari, era stato spiegato in una nota ieri, ha immediatamente attivato le misure di profilassi per i parenti del paziente. In questi casi, secondo i protocolli e le linee guida nazionali e internazionali, è prevista la profilassi farmacologica, che consiste nella somministrazione di un antibiotico, per tutti coloro che hanno avuto contatti stretti con il malato.

In Trentino, informa l'Azienda sanitaria, i casi di malattia invasiva sono poco frequenti (negli ultimi anni in media 1-2 casi all'anno) e si presentano come casi isolati, non in relazione tra loro. Da molti anni non si registrano casi in forma epidemica.













Scuola & Ricerca

In primo piano