sanità

Medici trentini, aumenti in vista: in media 3mila euro lordi l’anno

Raggiunto l’accordo. Il Cimo: "Così poniamo fine alla discriminazione economica fra i professionisti che lavorano nel servizio sanitario in provincia e quelli del resto d’Italia"



TRENTO. Aumenti di stipendio in arrivo per i medici dipendenti del Servizio sanitario di Trento.

Dopo una lunga trattativa – spiega il Cimo trentino - l’indennità di esclusività è stata infatti adeguata alla media nazionale: ogni anno quindi ai medici con rapporto esclusivo verranno riconosciuti in media 3.000 euro lordi in più (dai 5.133 euro per i responsabili di Struttura Complessa ai 700 euro per chi ha meno di 5 anni di servizio), frutto dell’equiparazione dell’indennità di esclusività provinciale a quella nazionale e dell’incremento del 27% previsto dalla Legge di Bilancio adottata nel dicembre 2020.

La rideterminazione degli aumenti decorre dunque dal 1 gennaio 2021, e nelle prossime buste paga dovrebbero arrivare gli arretrati.

«L’accordo firmato nei giorni scorsi parifica finalmente lo stipendio dei medici di Trento ai colleghi del resto d’Italia – commenta Sonia Brugnara, Segretario Cimo Trentino -. La trattativa non è stata semplice, poiché inizialmente la controparte Apran intendeva calcolare l’incremento del 27% sull’indennità di esclusività prevista dal Contratto collettivo provinciale, che tuttavia risulta inferiore a quella del Contratto collettivo nazionale.

L’insistenza di Cimo e delle altre sigle sindacali della dirigenza medica e sanitaria ha permesso di ottenere un risultato che pone fine alla discriminazione economica subìta dai colleghi. Ora lavoreremo per ottenere l’adeguamento dell’indennità di esclusività anche per gli anni precedenti», conclude.













Scuola & Ricerca

In primo piano